L'esperto rispondeCondominio

Usufruttuario, la convocazione dipende dall’oggetto della delibera

di Federico Ciaccafava

La domanda

Nel caso in cui una unità immobiliare sita in condominio sia oggetto di un diritto di usufrutto, come dovrà orientarsi l'amministratore in sede di convocazione? Dovrà convocare l'usufruttuario, il nudo proprietario o entrambi?

La regola generale adottata dal legislatore e recepita nell'articolo 67, commi 6, 7 e 8, impone all'amministratore di aver riguardo all'oggetto dei deliberati assembleari.
In altri termini, l'amministratore sarà tenuto ad inviare l'avviso di convocazione all'usufruttuario o al nudo proprietario a seconda dell'oggetto e dello sviluppo delle delibere assembleari da assumere, provvedendo altresì a convocare entrambi ove l'organo assembleare sia chiamato a deliberare su più argomenti, per alcuni dei quali il diritto di voto spetta all'usufruttuario, mentre per altri spetta al nudo proprietario. Il principio cardine, salve espresse eccezioni, resta comunque quello secondo cui l'usufruttuario vota negli affari che attengono all'ordinaria amministrazione e al semplice godimento delle cose e dei servizi comuni, mentre il proprietario ha diritto di voto nelle restanti deliberazioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©