L'esperto rispondeCondominio

Ascensore, paga di più chi abita ai piani alti

di Vincenzo Gasparrelli

La domanda

Un condòmino ha diviso il suo appartamento, che rappresenta 75,64 millesimi del condominio, in due unità rispettivamente di 24, 30 e 51,34 millesimi. L’unità immobiliare si trova al primo piano. In sede di ripartizione delle spese per l'ascensore, gli viene attribuito un importo doppio rispetto a quello imputato al suo dirimpettaio proprietario di un appartamento sullo stesso piano di uguali dimensioni. E’corretta la ripartizione?


Relativamente all'ascensore è necessario distinguere le spese di “manutenzione e ricostruzione” da quelle di “esercizio”.
Le spese di manutenzione e ricostruzione sono regolate dall'art.1124 cc e vanno ripartite “per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo”. Nel caso di cui trattasi, non conoscendo il numero totale di piani dell'edifico, non posso quantificare esattamente i millesimi di pertinenza dei due appartamenti derivati dalla divisione, rispetto all'intero condominio; tuttavia posso affermare che il riparto percentuale dei costi (di manutenzione e ricostruzione ascensore) per il primo piano – tenuto conto delle norme di legge – sarà pari al 24,7% per l'appartamento di 24,30 millesimi, al 33,6% per l'appartamento di 51,34 millesimi e al 41,7% per l'appartamento di 75,64 millesimi. E quindi ai suoi due appartamenti, nel complesso, dovranno essere attribuite spese – di tale natura - per una quota, certamente, inferiore al doppio del suo dirimpettaio.
Le spese di esercizio dell'ascensore sono regolate, invece, dall'art.1123 cc e vanno ripartite “in proporzione all'uso che ciascuno può farne” - del bene comune, si intende -. Non è escluso, per questa fattispecie, che il criterio della proporzionalità sia esclusiva funzione dell'altezza di piano e che, quindi, le spese – di esercizio ascensore - afferenti al suo piano, vengano equamente suddivise fra gli appartamenti che lo compongono: in tale ipotesi, lei dovrà pagare – solo per questa tipologia di spesa -, complessivamente, per i suoi due (nuovi) appartamenti, esattamente il doppio di quanto paga il suo dirimpettaio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©