L'esperto rispondeCondominio

Tabelle millesimali per ripartire i costi della caldaia

di Vincenzo Gasparrelli

La domanda

Nel condominio si è provveduto alla trasformazione della caldaia da BTZ a biomassa. Si chiede se è corretto ripartire il costo dell'impianto, scorporato dalla quota consumo e manutenzione, con tabella generale dei millesimi di proprietà. considerando che alcune unità e attinenze non sono riscaldate.

La spesa relativa al solo costo dell'impianto dovrà essere ripartita secondo i valori contenuti nella tabella generale dei millesimi di proprietà (art.1123 cc), facendo attenzione ai seguenti aspetti:
- se la tabella in vigore esclude le unità immobiliari non servite da impianto di riscaldamento (cantine, magazzini, garages e posti auto), la medesima sarà applicata senza modifiche;
- se la tabella comprende anche le unità escluse dal servizio di riscaldamento, occorrerà effettuarne una parzializzazione alle sole unità servite, con ricalcolo (proporzionale) dei millesimi e chiusura a 1000.
Con riferimento a quest’ultimo caso esiste la possibilità, per i proprietari dei locali attualmente non riscaldati, di allacciarsi in futuro al servizio. In tal caso essi potranno intervenire nella spesa, a seguito di ulteriore ricalcolo dei millesimi, con una quota che sarà conseguentemente ripartita, a credito, fra i proprietari condòmini che oggi sostengono la spesa di sostituzione della caldaia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©