Condominio

Acqua, da gennaio 2017 nuovi obblighi di lettura

dalla Redazione


L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico introduce nuove regole nazionali, che saranno pienamente operative da gennaio 2017, per garantire maggiore certezza nella determinazione dei consumi di acqua ai fini della fatturazione, promuovendo anche un utilizzo più efficiente della risorsa idrica, per la riduzione degli sprechi e una maggiore consapevolezza nelle scelte di consumo.
Fatturazioni quindi più rispondenti ai consumi effettivi di acqua grazie a nuovi obblighi di lettura, con almeno due tentativi all'anno; nuove modalità e garanzie per incentivare l'autolettura, comunicabile via telefono, sms o web-chat sul sito internet del gestore; obbligo di garantire l'installazione e il corretto funzionamento dei contatori, conservazione dei dati di misura per 5 anni perché si possano utilizzare per le verifiche.
Nel caso di utenti, famiglie o condomini, con consumi medi annui fino a 3.000 mc, i gestori dovranno effettuare almeno 2 tentativi di lettura l'anno, distanziati almeno di 150 giorni solari l'uno dall'altro; l'obbligo diventa di almeno 3 tentativi, distanziati almeno di 90 giorni, per gli utenti che superano i 3.000 mc. Sarà obbligatorio reiterare il tentativo di lettura se per due volte consecutive non fosse andato a buon fine e se non vi fosse alcuna autolettura disponibile.
Per le nuove attivazioni dovrà essere effettuato un tentativo di lettura entro sei mesi dalla data di inizio della fornitura. A garanzia degli utenti, i gestori dovranno dotarsi di modalità che permettano la messa a disposizione all'utente, in caso di contenzioso, della misura espressa dal totalizzatore e utilizzata per la fatturazione (per esempio mostrando una documentazione fotografica).
Entro settembre 2016 i gestori dovranno predisporre un apposito registro elettronico delle utenze che conterrà le misure e i tentativi di lettura effettuati, oltre ai dati relativi ai contatori (ammontare, tipologia, funzionamento), che verranno comunicati ogni anno all'autorità.

Scarica l’allegato alla delibera 218/2016/R/idr

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©