L'esperto rispondeCondominio

Le spese per lettere dell'amministratore all'inquilino

di Gatti Gloria

La domanda

L'amministratore del condominio di un mio inquilino, nel consuntivo di quest'anno, mi ha addebitato euro 36,00 per n. 2 lettere scritte all'inquilino per lamentare segnalazioni relative al disturbo arrecato agli altri inquilini dai cani di sua proprietà. Gli spettano o deve avere le sole spese postali?

Da L'Esperto Risponde

La riforma del condominio ha elevato l'importo delle sanzioni che l'amministratore può irrogare per le violazioni al regolamento condominiale.
Il novellato articolo 70 delle disposizioni di attuazione al codice civile stabilisce che “Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie”.
Pertanto se nel regolamento di condominio è prevista tale possibilità la condotta dell'amministratore è legittima, si ritiene tuttavia di precisare che il lettore potrà chiedere la rifusione dell'esborso al conduttore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©