L'esperto rispondeCondominio

Fondazioni comuni e scale di corpi di fabbrica separati

di Gatti Gloria

La domanda

In un condominio con due scale e due numeri civici, uniti solo dalle travi di fondazioni, ma separati all'esterno, le spese di risanamento di dette fondazioni, che riguardano solo una delle due scale, devono essere sostenute da tutto il condominio o solo dai condomini della scala interessata al risanamento.

Da L'Esperto Risponde

Le fondazioni rientrano tra le parti comuni del condominio come stabilito dall'art. 1117 c.c. e come sottolineato dalla Suprema Corte in una decisione riguardante un caso analogo a quello descritto dal lettore: “le fondamenta sono beni comuni per espresso riferimento contenuto nell'art. 1117 c.c. che le menziona con il suolo su cui sorge l'edificio.” (Cass. Civ., sez. II, sentenza 26.07.2012 n° 13262)

L'art. 1117 c.c. contiene una presunzione di comunione in riferimento ad alcune parti dell'edificio e funge da criterio per la ripartizione delle spese. L'art. 1117-bis, introdotto dalla Riforma del Condominio, ha inoltre chiarito che le disposizioni di cui all'art 1117 c.c. “si applicano, in quanto compatibili, in tutti i casi in cui più unità immobiliari o più edifici ovvero più condominii di unita' immobiliari o di edifici abbiano parti comuni ai sensi dell'articolo 1117.” Esso è però derogabile dal regolamento condominiale ed acquista valore in assenza di una differente scelta da parte dei condomini.

Pertanto, se il regolamento condominiale non ha previsto diversamente, è da ritenersi che le spese relative alle fondazioni dei due condominii vadano ripartite tra i condomini di entrambi gli edifici.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©