L'esperto rispondeCondominio

Supercondominio e spese per certificato prevenzione incendi dei box

di Vegni Cesarina Vittoria

La domanda

Abito in un supercondominio costituito da 3 palazzine di 4 piani ciascuna con giardino e box annessi di cui circa un terzo sono situati sotto gli edifici.
L'anno scorso abbiamo dato l'incarico ad un tecnico abilitato di effettuare tutti i rilievi necessari atti a presentare la domanda per l'ottenimento del CPI.
Dalla relazione tecnica risulta che i box posti sotto gli edifici devono essere riqualificati sia proteggendo alcune pareti con idonei pannelli antincendio sia con l'applicazione dei collari.
La domanda è: a chi competono i costi dei suddetti lavori all'interno dei box? Qualcuno asserisce che devono essere pagati da tutti con riparto millesimale da supercondominio perché di queste protezioni ne beneficia tutta la palazzina. Io credo che i costi all'interno del box debba essere a carico del proprietario del box in quanto è una sua esclusiva proprietà.

La normativa in materia di prevenzione incendi obbliga per ciò che concerne gli immobili l'esecuzione di determinati adempimenti che se riguardano parti comuni dell'edificio saranno a carico dei condomini secondo i millesimi di proprietà. Diversamente se riguardano proprietà esclusive saranno a carico di queste. Nel caso di specie si ritiene che i costi per l'installazione di pannelli antincendio e collari all'interno del locale box saranno corrisposte dal solo proprietario di questo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©