I temi di NT+Appuntamenti

Convegno Anap sulla gestione evoluta in condominio

dalla Redazione

Gestione evoluta in condominio, opportunità e crescita professionale per gli amministratori. Se ne parlerà venerdì 24 luglio all'Auditorium di San Benedetto del Tronto nell'incontro promosso da ANAP e allargato alla partecipazione degli altri professionisti dell'immobiliare. Un confronto aperto ed “istituzionale” sulla Riforma del condominio (Legge 220/2012) alla luce delle novità nel mondo dell'edilizia, in un bilancio senza fine. Risvolti civili, penali e fiscali dell'Amministratore di condominio.
E' la strada dell'informazione continua quella imboccata da ANAP amministratori professionisti: l'obiettivo è quello di premere l'acceleratore sulla conoscenza dei nuovi modelli di gestione condominiale apportati dalla Riforma insieme a tutta una serie di novità: energie rinnovabili, riscaldamento, destinazione d'uso delle parti comuni e videosorveglianza su esse, manutenzione, spese per le scale e ascensori.
Il bilancio di questi cambiamenti sarà oggetto dell'incontro di venerdì 24 Luglio cui hanno confermato la loro presenza tecnici e professionisti (legali, fiscali, contabili..) per inquadrare le opportunità introdotte dalla Riforma del Condominio entrata in vigore dal 18 giugno del 2013. Un testo che per molti presenta lacune e imperfezioni ma che di fatto ha rivoluzionato la figura ed i compiti degli amministratori di condominio, sempre più manager dalle competenze evolute.
L'incontro con i “big” nazionali del settore associazionistico e imprenditoriale si terrà a partire dalle 9,30 all'interno dell'Auditorium comunale “T. Gibaldini” e prevede un programma fitto di interventi che aprirà il Presidente nazionale ANAP Dott. Paolo Caprasecca. Il dibattito vedrà protagonisti il Presidente di CONFASSOCIAZIONI Dott. Angelo Deiana con “il ruolo in ascesa dell'associazionismo in Italia” e il fondatore di SINTEG Francesco Di Castri che ai presenti illustrerà “un nuovo concetto di sicurezza”.
Attesi gli interventi del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Dott. Paolo D'Erasmo e del Consigliere comunale di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti. Quest'ultimo, in sinergia con ANAP Marche, sta lavorando all'istituzione di uno sportello sociale di consulenza e supporto ai cittadini dedicato alla risoluzione di problematiche e disagi connessi alla vita in condominio.
“Il nostro obiettivo – dichiara Gianluca Tomasino responsabile SINTEG Marche - è innalzare il livello della cultura normativa e di gestione immobiliare che nel nostro territorio risulta carente. Questo è solo l'inizio di un percorso di formazione rivolto agli amministratori ma anche ai proprietari degli immobili. Infatti – prosegue Tomasino, già amministratore immobiliare ANAP - dopo l'estate organizzeremo un altro appuntamento informativo destinato a diffondere i dettagli di quella “rivoluzione/evoluzione” apportata dalla Riforma del Condominio che necessità non solo osservanza ma anche applicazione nella vita di tutti i giorni”.
L'evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.