Condominio

A due anni dalla riforma, Anaci in convegno a Sabaudia il 19 giugno

dalla Redazione

Convegno nazionale di Anaci a Sabaudia (LT) sulle principali tematiche giuridiche dell'istitituto condominiale, così come riformato dalla legge 220 del 2012. Il convegno (si veda la locandina) avrà inizio alle ore 14,30 e sarà il cuore di una serie di incontri che si terranno tra il Centro Studi Nazionale e il Comitato Scientifico di ANACI basati su un approfondito confronto scientifico rispetto a cinque delle principali tematiche più controverse che sono emerse dalla Legge di Riforma del Condominio, la quale - proprio il 18 giugno 2015 - celebra i primi due anni dal suo varo. Sono passati già due anni dall’entrata in vigoe dela legge 220/2012 e sono pochissime le sentenze emanate sui temi condominiali; nessuna ha ancota chiarito i cinque temi che ANACI vuole approfondire a beneficio degli operatori del diritto condominiale e degli addetti ai lavori, amministratori di condominio in particolare.
Moderatore sarà Gian Vincenzo Tortorici, Direttore del Centro Studi Nazionale ANACI:
I focus principali sono due: il primo è dedicato alle responsabilità penali dell'amministratore, introduce la relazione l'Avv. Eugenio A. Correale Direttore del centro studi ANACI Lombardia; relatore Giulio Benedetti, Sostituto Procuratore Corte D'Appello di Milano; a seguire gli aspetti giuridici rilevanti del condominio riformato, introduce le relazioni Gian Vincenzo Tortorici: la durata dell'incarico dell'amministratore e la prorogatio, il pignoramento del conto corrente, il fondo cassa per sopperire alle morosità dei condomini, le modalità di svolgimento dell'Assemblea del Supercondominio e impugnativa delle delibere dello stesso, il mutamento di destinazione d'uso delle parti comuni.
I relatori sono tutti magistrati con esperienze e competenze molto vaste sulla materia condominiale: Raffaele Corona, già Presidente della Seconda sezione civile della Cassazione; Roberto Triola, già Presidente della Seconda sezione civile della Cassazione; Antonio Scarpa, Magistrato di Cassazione Addetto al Massimario; Alberto Celeste, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione.
I saluti iniziali verranno formulati dal Sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci, dal Presidente Nazionale ANACI Francesco Burrelli, dal Presidente ANACI Latina Nicola D'Alberti e dal Presidente ANACI Lazio Massimiliano Marzoni.
Il Convegno ha ricevuto il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina e dal Comune di Sabaudia. Le connclusioni verranno formulate dal Presidente Onorario ANACI Pietro Membri.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©