Gestione Affitti

Affitti al mare da record: boom per i trilocali e al Sud per i mesi interi

di Giovanni Uggeri

Si sta per concludere l’estate degli affitti. È stato infatti un vero e proprio boom di richieste per le vacanze al mare che non ha trascurato nessuna regione d’Italia, secondo quanto risulta dai dati appena forniti dall’Ufficio Studi di Gabetti. Si può quindi iniziare a fare un primo bilancio sulle aree più richieste e sui prezzi applicati.

Nel centro nord la maggiori richieste di locazione sono arrivate dall’area urbana milanese, dirette verso i litorali romagnolo, ligure e toscano. La tipologia più cercata è stata il trilocale con due camere e cucina, dotato di spazio esterno (terrazzo e giardino) e con vista mare dove possibile. Generalmente preferita la locazione settimanale, con canoni per un trilocale intorno ai mille euro in Toscana ed Emilia Romagna e 1.200 -1.500 euro per la Liguria.

Le località più gettonate per chi ha disponibilità maggiori sono state l’Argentario e Forte dei Marmi, oltre alle colline della Versilia per chi ricerca la tranquillità garantita dai rustici. In Liguria, Portofino e Santa Margherita Ligure i canoni settimanali hanno superato anche i 10mila euro per le soluzioni in villa con piscina. In appartamento, in Liguria ad agosto le cifre sono nell’ordine dei 1.000-1.300 euro settimanali a Zoagli e intorno ai 1.500 a Camogli per un appartamento con almeno 6 posti letto. Anche sul litorale toscano, la domanda di locazione è stata soprattutto nazionale con turisti provenienti da Roma, alto Lazio, Umbria e Toscana. A livello di canoni siamo sui mille euro a settimana per Porto Santo Stefano e Porto Ercole.

Sul litorale romagnolo, le mete più gettonate rimangono Riccione, Cesenatico e Milano Marittima. Molto ricercato anche il versante tra la Romagna e le Marche, che vede le località di Cattolica e Gabicce Mare tra le più attrattive, soprattutto per i turisti provenienti da Modena, Bologna, Reggio Emilia, Lombardia e Veneto.

Scendendo più a sud, ad esempio nel litorale cilentano, la tipologia più richiesta è stata l’appartamento con 2 camere da letto, ma anche immobili di pregio quali ville e soluzioni indipendenti vista mare, mentre la formula è l’affitto mensile con canoni che variano a seconda delle località. Per il mese di agosto, intorno ai 3.500 euro per Scario, Palinuro, Villammare e Maratea. Anche in Sicilia il mercato delle locazioni cresce. Nel litorale siracusano, la richiesta di affitti brevi per il weekend è molto elevata soprattutto da parte dei turisti locali.

La novità di quest’anno è la richiesta di affitto da parte di turisti del nord Italia per il mese intero. Tra le località balneari di maggiore appeal spiccano Marzamemi, Porto Palo, Noto, San Lorenzo e Vendicari, molto apprezzate anche per l’esclusiva offerta culturale. La tipologia più richiesta per le vacanze brevi è stato l’appartamento con due camere da letto e cucina, mentre per periodi più lunghi la soluzione più ricercata è stata la villetta indipendente con canone di affitto di circa 1.500 euro a settimana e fino a 4mila per il mese. Canoni più bassi si trovano sulla costa ionica siciliana: qui i prezzi oscillano intorno ai 1.800-2.000 per agosto, a eccezione di Taormina dove per un appartamento si arriva anche a 5mila euro al mese.

In Puglia un buon andamento si è registrato per le locazioni con formula settimanale, dove a Gallipoli e nelle zone limitrofe come San Nicola e Tuglie, i canoni ad agosto variano da 750 a 1.200 euro, in lieve flessione rispetto al 2019. Se da un lato è diminuita la richiesta da parte dei turisti stranieri, dall’altro è aumentata quella locale e interna con turisti che prevalentemente provengono dal centro nord. Diverse le dinamiche nella zona di Ostuni, dove a essere in crescita sono le locazioni del trullo con piscina in campagna. Stabili gli affitti delle villette a schiera vicino al mare soprattutto nella Marina di Ostuni e a Santa Sabina. Per un trullo con piscina in campagna si spende ad agosto fino a 3.500 euro al mese, mentre per una villetta a schiera fronte mare siamo intorno a 800-900 euro a settimana.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©