Gestione Affitti

Dall’annuncio al check-out: più offerte di gestione

di B.L.M.

Dagli annunci online al check-in, dalle pulizie agli adempimenti burocratici, fino alla gestione completa dell’immobile, compreso arredamento e servizio fotografico. La gamma dei servizi offerta dalla nuova figura del gestore di affitti brevi è ampia e punta a sollevare il proprietario da ogni incombenza, a fronte di una percentuale sugli incassi.

Percorrere la strada dell’affitto breve può essere vantaggioso, ma richiede molto tempo. Ed è qui che entrano in campo i gestori. Sul mercato ce ne sono moltissimi con dimensioni e forme sociali diverse: spesso operano solo in alcune zone, in altri casi il raggio d’azione è nazionale e anche internazionale.

«È il futuro dell’immobiliare non solo per i singoli proprietari ma anche per i soggetti che hanno in portafoglio molti appartamenti e non sanno come farli rendere», dice convinto Stefano Bettanin, fondatore e amministratore di Rentopolis, società di gestione operativa in quasi tutta Italia e che ha appena siglato un accordo con una società americana (Redgroup) per la gestione di un centinaio di appartamenti a Miami. Bettanin guida inoltre Property managers Italia, associazione fondata nel 2016 per dar voce al settore e aderente all ’European holiday home associations (Ehha).

«Fra le nostre offerte - spiega Vincenzo Politi, titolare di LoveOrtigiaApartments, una piccola azienda nata a Siracusa a luglio 2017 -c’è anche il fisso mensile. Noi prendiamo il resto».

Per i proprietari si tratta di quindi una scelta à la carte, i cui costi cambiano in base ai servizi scelti e oscillano dal 10 al 30% dell’incasso.

Il pacchetto base (ogni gestore ha la sua formula), riguarda, di solito, la parte “informatica” dell’attività, ossia la gestione degli annunci sui canali di vendita online (Airbnb, Homeaway, Booking Expedia, Tripadvisor oltre al sito stesso del gestore) comprese risposte, prenotazioni, pagamenti e recensioni. Spesso include anche sistemi automatizzati di sincronizzazione dei calendari per evitare overbooking causati dal meccanismo di prenotazione immediata.

La formula full prevede invece la gestione completa dell’immobile, dall’assistenza in loco (check-in cambio biancheria , eccetera) agli adempimenti burocratici stabiliti sia dalle norme statali sia da quelle regionali. «Il proprietario ci dà le chiavi , dimentica l’immobile e alla fine del mese controlla gli incassi» dice Francesco Zorgno, fondatore e amministratore di CleanBnb, Srl che gestisce circa 350 appartamenti in tutta Italia.

Spesso vengono offerti anche servizi fotografici e consulenze su arredamento e ristrutturazione .

Per contenere i prezzi, i gestori premono sul pedale dell’automazione sia degli adempimenti burocratici che dei flussi di mail e sms verso gli ospiti. La stessa gestione del check-in può essere svolta da remoto, con sistemi di sblocco delle serrature e di accompagnamento a distanza del cliente.

I gestori non possono fornire servizi aggiuntivi, ma cercano comunque di far conoscere al cliente tutte le opportunità che possono rendere più confortevole ed “esclusiva” la permanenza, dalla consegna di cibo a domicilio, alle attività sportive o alle guide turistiche.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©