Gestione Affitti

Lunedì la prima ritenuta sulla tassa Airbnb. La videoguida e la protesta degli operatori

di Saverio Fossati


Scadeva ieri, 17 luglio, il termine per versare la ritenute sugli “affitti brevi”. Nel video le istruzioni per gli operatori , che però affermano di essere nell’impossibilità di adempiere.
In una nota della Fiaip (agenti immobiliari) si legge che, pubblicato a due giorni lavorativi dalla prima scadenza prevista dal DL 50/2017 «il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate non ha fornito i chiarimenti auspicati né prevede alcuna tempistica di adeguamento per gli operatori coinvolti, rimandando a ulteriori specifiche tecniche che verranno comunicate in un non precisato futuro. Questa confusione nel pieno dell'estate non è certo la risposta a quanti parlano di turismo come volano di crescita.
Noi operatori continuiamo a trovarci nell'impossibilità tecnica di adeguarci a quanto previsto dalla manovrina perché l'Agenzia, come prevedibile, non ha potuto che ribadire quanto già detto dalla legge senza aggiungere indicazioni pratiche sostanziali. Lo scorso 31 maggio 2017, accettando un ordine del Giorno alla Camera dei Deputati, il Governo si era impegnato a delegare proprio all'Agenzia la possibilità di dare concreta attuazione alle norme, nel rispetto dei diversi modelli di funzionamento tramite accordi con le piattaforme e i soggetti coinvolti. Ovviamente questo non è sin qui avvenuto. Confidiamo che si possa aprire un confronto serio su accordi caso per caso, nel rispetto delle diversità del mercato e degli operatori, a beneficio di chi ospita, chi viaggia e del settore turistico nel suo complesso».
Il legislatore, prosegue la Fiaip «contrariamente anche a quanto prevede lo statuto del contribuente, vorrebbe che piattaforme mondiali e centinaia di operatori sul territorio, nel corso di un fine settimana:
•Dedicassero migliaia di ore di sviluppo e ingegneria per modificare portali attivi e operanti (e perfettamente funzionanti) in maniera identica in tutto il mondo.
•Formassero migliaia di collaboratori su tutto il territorio nazionale, informare centinaia di migliaia di proprietari e riscattare da loro il 21% delle transazioni antecedenti il 12 luglio.
•Coinvolgessero un'azienda o uno Studio professionale italiano conferendogli oneri e responsabilità enormi in mancanza di ogni tipo di garanzia e certezza sulla possibilità di adempiere correttamente agli obblighi del caso, non fosse altro che per le 20 diverse interpretazioni regionali della locazione turistica.
Mettiamo i tempi che lo Stato impone alle imprese a confronto con quelli che riserva a sé: 2 anni per ideare e introdurre la cedolare secca, almeno 5 - e siamo ancora in attesa - per il decreto attuativo dell'imposta di soggiorno.
Siamo di fronte a un impianto frettoloso, una norma definita dalla stampa economica “obiettivamente incerta” (Sole 24 Ore, 14/7/17) sotto il profilo del diritto e che gli economisti riconoscono costituire “un aggravio documentale mostruoso il cui costo grava totalmente sulle imprese” (Formiche, 13/7/17).
Come operatori del settore, FIAIP, Airbnb e Homeaway, ci battiamo per difendere i nostri associati ed utenti da possibili discriminazioni solo per aver deciso di usare dei siti internet o professionisti per la gestione delle loro case».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©