Gestione Affitti

Il quesito: manutenzione all’impianto idrico del box in locazione

di Paola Pontanari

Da L’Esperto Risponde

Il mio box auto utilizza acqua proveniente da una derivazione dell'impianto idrico di un palazzo confinante. La linea è dotata di contatore e annualmente pago il consumo all'amministrazione del palazzo. Il box è però appartenente a un altro palazzo e non sono quindi presenti millesimi di proprietà. L'amministratore ha recentemente fatto eseguire lavori di manutenzione straordinaria all'impianto idrico e chiede che le spese siano divise in parti uguali tra tutti gli utenti prescindendo dall'effettiva proprietà. È corretto? Si precisa che nel regolamento condominiale non c'è alcun riferimento a questi aspetti.
Risposta
Presumendo che Lei non sia il proprietario del box auto, innanzitutto, bisogna distinguere tra tre tipi di contratti. Quelli a canone convenzionato (locazioni di tre+due anni di durata, transitorie e per studenti universitari), quelli a canone libero (quattro+quattro anni di durata) e infine quelli sottratti alla Legge 431/1998 (i più comuni sono le locazioni turistiche e quelle relative ai box).
In estrema sintesi, pertanto, se nel contratto di locazione non esistono clausole o allegati in merito ad una ripartizione convenzionale delle spese accessorie, le spese di manutenzione ordinaria saranno a carico del conduttore, mentre quelle di manutenzione straordinaria saranno sopportate dal locatore.
La legge prevede che siano poste a carico del conduttore le sole spese relative alla piccola manutenzione dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito (quali ad esempio un incidente oppure gli effetti di pioggia, neve o fulmini).
Pertanto, alla luce di quanto appena esposto e ritenuta la straordinarietà della spesa all'impianto idrico comune – così come da Lei prospettato – è legittimo che quest'ultima sia corrisposta dal proprietario del box auto e non dal conduttore il quale, come è già stato ricordato, dovrà farsi carico delle spese di piccola manutenzione ordinaria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©