I temi di NT+Appuntamenti

Norme antincendio: in Gazzetta la nuova regola sulle chiusure d’ambito, un primo passo per Confabitare

Insieme a Movimento consumatori e Rockwool l’associazione torna a sollecitare normative più stringenti

di Redazione

L'8 aprile 2022 sono state pubblicate in Gazzetta ufficiale le nuove norme tecniche di prevenzione incendi per le chiusure d'ambito degli edifici civili, ai sensi dell'articolo 15, del Dlgs 8 marzo 2006, numero 139. La Regola tecnica verticale (Rtv) va ad integrare il Codice di prevenzione incendi, il Dm 3 agosto 2015, disciplinando in modo cogente e per la prima volta in Italia il comportamento al fuoco delle facciate e delle coperture degli edifici.
Confabitare, Movimento Consumatori e Rockwool Italia hanno avviato un dialogo aperto con il ministero dell'Interno per portare all'attenzione del Governo anche i migliori casi europei e le lezioni tecniche maturate dagli incendi che hanno coinvolto fatti di cronaca in Italia ed in Europa.

La pubblicazione della normativa è un segnale a favore di una maggiore sicurezza - si legge in una nota congiunta - anche se ancora non recepisce le indicazioni apprese dagli incidenti avvenuti negli ultimi anni. «La normativa segna un passo avanti, ma c'è ancora da lavorarci e così com'è rimane lacunosa – sottolinea Alberto Zanni, presidente nazionale Confabitare - Il Decreto, ad esempio, non prevede l'uso esclusivo di materiale incombustibile per gli edifici più a rischio - quelli alti e sensibili come ospedali, scuole, case popolari - e introduce obblighi che per noi non sono sufficienti a garantire la sicurezza in caso di incendio. Parliamo appunto di sicurezza e su questo aspetto è difficile fare o accettare sconti. Il ministero dell'Interno si sta dimostrando aperto al dialogo e siamo lieti di portare le nostre competenze».