I temi di NT+Appuntamenti

Violenza, stalking e relazioni necessarie, un convegno Naca sui rapporti umani in condominio

di Vincenzo Torricelli

N.A.C.A. (National Association Condominium Administrators) Sicilia, il 22 aprile 2022, presso la Sala Mediterraneo dell'Addaura Hotel, Lungomare Cristoforo Colombo, 4452 - Mondello (Palermo) - ha organizzato un seminario di aggiornamento professionale destinato ai propri iscritti. All'incontro che si è concluso lo stesso giorno, hanno partecipato numerosi amministratori, giuristi e tecnici desiderosi di conoscere le novità introdotte da N.A.C.A. Sicilia. Al seminario oltre al Presidente N.A.C.A. Sicilia, Prof. Andrea Torcivia, erano presenti la Dott.ssa Sabrina Apuzzo, Presidente Nazionale N.A.C.A., il dott. Antonio Rocco, Coordinatore Nazionale N.A.C.A.
Per l'occasione hanno dato il loro contributo il Prof. Vincenzo Carollo, Presidente A.N.S. Dipartimento Sicilia; il Dott. Giuseppe Puleo, Dirigente Siulp e la Dott.ssa Grazia Patellaro, Giornalista e Presidente ILA'.

I lavori sono stati aperti dal Prof. Andrea Torcivia che in qualità di Sociologo, Giurista, Criminologo e Condominialista, ha voluto focalizzare l'attenzione sulla prevenzione violenza presentando agli associati e ai rappresentanti delle varie associazioni presenti, il progetto ‘Protocollo Rosso', una nuova iniziativa che prevede una formazione mirata con l'obiettivo di combattere, prevenire e contrastare la violenza, con particolare riferimento agli abusi, alla violenza sulle donne, sui bambini e alla violenza economica che spesso si consuma all'interno dei condomini.

A seguire lo stesso argomento è stato ripreso dal Prof. Marco Falcone, Criminologo, che si è soffermato in particolare sulla ‘Violenza privata e stalking condominiale'. Per quanto riguarda poi la ‘Comunicazione e Relazione', requisiti necessari che l'amministratore di condominio deve necessariamente conoscere per evitare che all'interno di gruppi assembleari possano nascere litigi relazionali, il Dott. Vincenzo Torricelli, Sociologo Relazionale e Professional Counselor, che per l'occasione ha fatto anche da moderatore, ha parlato di ‘zona neutra', uno ‘spazio relazionale' dove ci si può incontrare senza confliggere. Per quanto riguarda poi l'aspetto tecnico, l'Ing. Marco Reale, si è soffermato sul tema: ‘Obbligo verifiche periodiche ascensori secondo il DPR 162 del 1999 e obbligo verifiche periodiche di messa a terra secondo DPR 462 del 2001', mentre l'Avv. Valentina Montes, vista l'esperienza pandemica, ha parlato di ‘Sanificazione da covid 19' obbligatoria in condominio. Ancora, Daniele Re,ha trattato la ‘Sicurezza in condominio alla luce del d.lgs 81/2008 e Normativa antincendio D.M. 25 gennaio 2019'. Interessante l'intervento dell'Ing. Alessandro Marino e dell'Ing. Giovanni Buscemi, che hanno trattenuto i partecipanti sulle varie ‘Tipologie e metodi di lavorazioni su corde', gli avvocati Sebastiano Migliore, Dirigente CESFAT e l'Avv. Francesca Tuzzolino, Presidente Asset Risorse Umane, hanno curato l'aspetto giuridico soffermandosi, rispettivamente, il primo sulla ‘Nullità e annullabilità delle delibere condominiali' anche alla luce della pronuncia della Cassazione Sezioni unite 9839 2021 e il secondo sulla ‘Tele-assemblea in condominio, opportunità e rischi'.

Alla fine dell'incontro il direttivo nazionale, N.A.C.A., ha preso la parola per dare ampio supporto alla nuova iniziativa e chiarire alcuni aspetti della professione, in particolare sugli obiettivi che ogni Amministratore si deve porre affinché la professionalità sia garantita: 1) Trasparenza Amministrativa; 2) Mediatore e riconciliatore dei Rapporti tra condomini; 3) Conoscenza e Corretta applicazione delle Tecniche Contabili condominiali; 4) Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare. Proprio su questi punti l'associazione sta preparando per il 2022 Master che andranno ad arricchire le specializzazioni professionali dei singoli professionisti.

Il 23 aprile si sono svolti gli esami per l'abilitazione alla professione di amministratore di condominio erano presenti nella commissione d'esame il direttivo nazionale; a esami conclusi, per scaricare la tensione maturata durante il giorno, ci si è riuniti in cerchio affinché ognuno di loro in assoluta libertà potesse esternare il proprio pensiero sull'esperienza vissuta insieme al gruppo e ai docenti.