I temi di NT+Appuntamenti

Sociologia condominiale 2 - Il condomino molto attento al risparmio

Come abbassare lo stress esaminando otto tipologie di condòmini e acuisendo gli strtumenti per gestirli

di Sabrina Apuzzo (Presidente Naca - National Association Condominium Administrators)

In questa serie di otto articoli (usciranno ogni mercoledì) è articolato un corso di sociologia condominiale per allentare lo stress dell’amministratore attraverso l’esame di altrettante tipologie di condomino.
Puntate già uscite (cliccare sul titolo per la lettura):

1 - Il condomino logorroico

TIPOLOGIA 2 - IL CONDOMINO MOLTO ATTENTO AL RISPARMIO

Questo genere di condomino dà un’impressione di distacco nei confromnti dell’interlocutore e di disinteresse; ama l’ordine e la precisione, comportamenti che esige anche da chi gli parla. La durezza dei movimenti, l'inclinazione al dubbio, il perfezionismo sono sue caratteristrriche precipue. Lo stato dell’Io con il quale ha confidenza e risulta essere familiare è quello del Genitore Normativo.

La causa della sua inflessibilità e problematicità a vivere le emozioni fa sì che gestisca il rapporto con le persone in maniera conflittuale; si rivela, pertanto, necessario stabilire con lui un rapporto di “mezza distanza”, dove cortesia e cordialità siano presenti, ma senza troppa intimità.

Il condomino è, anche un perfezionista, pertanto ama accuratezza e regole; è pertanto importante che l'amministratore abbia queste caratteristiche. L'amministratore dovrà cercare la sintonia, creando una comunicazione complementare Genitore - Genitore, per dimostrare, la similitudine, cioè il proprio accordo con i principi e le regole del condomino, per poi portarsi, gradualmente, verso una transazione Adulto - Adulto.

Stabilita la connessione comunicativa tra gli stati di Adulto, l'amministratore dovrà vedersela con un condomino orientato ad ottenere sconti e vantaggi. Dovrà quindi canalizzare i propri sforzi nella dimostrazione che il suo operato è largamente “ripagato” da una serie di vantaggi concreti e misurabili, come qualità e durata della sua professionalità, performance e assistenza.