I temi di NT+Appuntamenti

Italia Didacta organizza un nuovo corso di aggiornamento online sui doveri dell'amministratore

Nuovi adempimenti causa Covid e manuntenzione dello stabile tra gli approfondimenti previsti

di Redazione

Svolgere la professione di amministratore di condominio, implica la conoscenza approfondita dei vari adempimenti inerenti a questo ruolo. Il nuovo corso di aggiornamento online organizzato da Italia Didacta mira ad approfondire la tematica dei doveri dell'amministratore, anche alla luce dei cambiamenti portati dalla pandemia.
Il ruolo dell'amministratore di condominio implica, come sappiamo, molteplici adempimenti e responsabilità. Tra questi troviamo sicuramente l'aggiornamento professionale, ai sensi del Dm 140/2014. Il Decreto ministeriale individua sia i requisiti necessari per svolgere l'attività formativa e sia i criteri, i contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi di formazione.

La formazione professionale
Gli obiettivi delle attività di formazione e aggiornamento sono:
a)migliorare e perfezionare la competenza tecnica, scientifica e giuridica in materia di amministrazione condominiale e di sicurezza degli edifici;
b)promuovere il più possibile l'aggiornamento delle competenze appena indicate in ragione dell'evoluzione normativa, giurisprudenziale, scientifica e dell'innovazione tecnologica;
c)accrescere lo studio e l'approfondimento individuale quali presupposti per un esercizio professionale di qualità.

Adempimenti più stringenti per il Covid
L'aggiornamento deve avvenire con cadenza annuale e il corso deve avere una durata almeno di 15 ore. L'inadempimento dell'obbligo formativo periodico, può costituire una di quelle gravi irregolarità citate nell'articolo 1129, comma 12, Codice civile, e può portare alla revoca dell'amministratore inadempiente.Dal 2020, con l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, ai vari doveri concernenti la figura dell'amministratore, si sono sommate le istruzioni date dal ministero della Sanità nei casi in cui alcuni condòmini risultassero positivi al Covid-19. Tra queste istruzioni ricordiamo quelle relative all'uso degli ascensori, la sospensione della raccolta differenziata in caso di isolamento domiciliare e la sanificazione degli ambienti. Inoltre, la serie di misure precauzionali volte a contenere i contagi, via via sempre più restrittive, hanno fatto emergere la problematica della salvaguardia della privacy, quindi della protezione dei dati personali.

La manutenzione dello stabile
Tra gli adempimenti dell'amministratore di condominio, troviamo anche quelli relativi alla manutenzione dell'edificio, la quale può avere carattere di urgenza o carattere ordinario. La manutenzione ha carattere di urgenza quando una parte condominiale può arrecare danno ai condòmini o a terzi, pertanto è richiesto un intervento tempestivo volto a restituire alla cosa comune la sua piena funzionalità. La manutenzione ordinaria, quindi quella non urgente, comprende gli interventi volti alla riparazione, al rinnovamento e alla sostituzione delle finiture dell'edificio, nonché gli interventi necessari ad integrare o a mantenere in efficienza gli impianti esistenti.

Questi e molti altri gli approfondimenti forniti dal nuovo corso online proposto da Italia Didacta, dal titolo «Doveri dell’amministratore di condominio», tenuto dall'avvocato Alessia Laterza. Il nuovo corso online, permetterà al corsista di approfondire tematiche molto importanti, anche in relazione al cambiamento dello scenario dovuto all'emergenza pandemica. Previo superamento dell'esame finale, il corsista potrà acquisire n° 4 crediti formativi professionali validi per l'aggiornamento annuale.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.italiadidacta.com