I temi di NT+Appuntamenti

Intesa siglata tra ABN Onlus ed i proprietari degli appartamenti sfitti di Milano

Contratto di comodato d'uso gratuito per permettere alle famiglie di stare accanto al proprio bambino nefropatico durante le cure in ospedale

di Redazione

Nel corso della pandemia, i padroni di casa hanno vissuto in prima persona la crisi del mercato degli affitti. Nel 2020 infatti, solo a Milano hanno stimato che circa il 60-70% dei rapporti di locazione fosse in crisi, una situazione che si è protratta anche quando le restrizioni più rigide sono passate, lasciando questi ultimi con case vuote, senza affittuari. Dall'altra parte, la domanda di un alloggio per le famiglie con i bambini ricoverati è in aumento e le associazioni, come ABN Onlus, si sono messe alla ricerca di nuove soluzioni, per far fronte alle loro necessità.

L'associazione per il Bambino Nefropatico, impegnata da 43 anni nell’assistenza dei bambini con patologie gravi e invalidanti ai reni, grazie al supporto di generosi donatori, mette gratuitamente a disposizione delle famiglie degli alloggi per stare accanto ai bambini durante i periodi di ricovero in ospedale.«Generalmente, nei nostri due appartamenti, eravamo in grado di offrire alloggio a due nuclei familiari in contemporanea, mentre a causa delle restrizioni, fatichiamo a soddisfare le tante richieste» spiega Regi Tesoro – consigliera di ABN Onlus.

I contenuti dell’accordo
Proprio con l'obiettivo di garantire un posto a tutti in totale sicurezza ABN Onlus ha pensato di rivolgersi a coloro che possiedono un appartamento sfitto, così da poter aiutare le famiglie, nell'attesa di trovare un locatario.L'idea è quella di venirsi incontro, attraverso un contratto di comodato d'uso gratuito, in modo da poter sfruttare tutto il potenziale che deriva dalla condivisione degli alloggi nei momenti di bisogno.

La bellezza di questa iniziativa permette ai proprietari di non rinunciare a nulla, ma di rendere la loro proprietà utile in un momento di transizione, facendo la differenza per chi ne ha più bisogno,in attesa di tornare ad affittare l'abitazione con la ripresa del mercato degli affitti.Se anche tu possiedi un appartamento sfitto a Milano, puoi aiutare la tua comunità offrendo un alloggio alle famiglie. Scrivi ad abn@abn.it e scopri come partecipare al progetto.