I temi di NT+Appuntamenti

Domani la nazionale di Confabitare: casa, welfare, smart working e social housing

Come cambiano le città e l'abitare e il condominio

Confabitare - Associazione Proprietari Immobiliari - ha deciso di dedicare la Convention Nazionale, che quest'anno si svolgerà il 3 e 4 dicembre presso il Savoia Regency di Bologna (via del pilastro, 2) a tematiche che hanno subito profondi cambiamenti proprio in relazione al fatto pandemico.

«Alla luce di quanto accaduto durante la pandemia Sars Covid 19 - commenta Alberto Zanni, Presidente Nazionale di Confabitare - è emerso che il mondo dell'abitare necessita di essere rivalutato tenendo conto delle nuove consuetudini e dei nuovi comportamenti che il corpo sociale ha interiorizzato in questo periodo. La casa come possibile posto di lavoro, la riscoperta della solidarietà tra vicinato, il tornare a vivere il quartiere e la necessità di riorganizzare le periferie».

Nella giornata del 3 dicembre, dalle ore 14:00 alle 19:00, vi saranno diversi tavoli di confronto, suddivisi per aree tematiche, come indicato dal titolo stesso: Casa, Welfare, Smart Working e Social Housing. Alle 17.30 è prevista la presentazione del libro di Gabriele Canè, Dove eravamo rimasti, Editrice Minerva. L'ingresso (previo controllo del green pass) alla giornata del 3 dicembre, è aperto a chiunque fosse interessato ad approfondire la situazione immobiliare attuale.

Il 4 dicembre vi sarà l'Assemblea Nazionale, a cui parteciperanno i Dirigenti e i Presidenti delle sedi Provinciali.«Confabitare - continua Zanni - ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero delle Infrastrutture, quale Associazione maggiormente rappresentativa della proprietà immobiliare e in questa Convention Nazionale abbiamo voluto fare un quadro della situazione attuale con personalità di rilievo provenienti dalla politica, dal mondo delle confederazioni, dalle associazioni di settore e dagli ordini professionali; con professori universitari e professionisti d'eccezione».

Tutti i relatori porteranno la loro esperienza in un dibattito, sul mondo della casa, aperto al pubblico, moderato da Saverio Fossati, giornalista del Sole 24 Ore.La Convention Nazionale di Confabitare per le sue caratteristiche ha ottenuto il patrocinio Unesco, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna, dell'ordine degli Architetti, dell'ordine degli Agronomi e del Sole24Ore e la concessione di crediti formativi dall'ordine degli architetti, dei geometri, dei periti industriali, degli agronomi e degli avvocati.