Dalle Associazioni

Riforma della giustizia e novità nelle esecuzioni immobiliari al webinar di Unioncasa

di Redazione

Q
D
C Contenuto esclusivo QdC

Organizzato da Unioncasa - Associazione nazionale proprietari immobiliari - si terrà il 2 dicembre dalle 17 alle 19 il webinar dal titolo «Riforma della giustizia. Ma quale giustizia per i proprietari immobiliari?». L’appuntamento , rivolto principalmente ad avvocati ed amministratori di condominio, prevede la presenza di numerosi relatori, come da locandina che potete consultare cliccando qui.

Nella Riforma della giustizia - comunica una nota - ritroviamo importanti cambiamenti nel settore delle esecuzioni immobiliari. Nel disegno di legge approvato dal Senato e che ora è alla Camera emergono novità sulla possibilità del debitore esecutato di chiedere al giudice dell'esecuzione di essere autorizzato direttamente a vendere l'immobile pignorato; viene poi previsto che gli immobili occupati abusivamente senza titolo, o da soggetti diversi dal debitore convivente con il nucleo, vengano liberati in anticipo e non solo al momento del decreto di trasferimento ex articolo 560 Codice procedura civile.

Nei contratti di locazione, tuttavia, la tutela per il proprietario nel caso di richiesta di rilascio sia per finita locazione, sia per necessità, sia anche per morosità è quasi nulla. Gli sfratti si eseguono con una lentezza che Unioncasa definisce inaccettabile con grave disagio per chi si trova spesso senza disponibilità, senza entrate e con un bene che perde valore ma al contempo genera costi.

Per iscriversi all’evento compilare il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1UM8yDMduI_5Q470AQ2tyDuqSsf2v7zrxjQtCmKXxq-s/edit


© RIPRODUZIONE RISERVATA