Dalle Associazioni

Al via Scenari Academy 2021, il corso di formazione e aggiornamento per la valutazione immobiliare

di Redazione

Q
D
C Contenuto esclusivo QdC

Si terrà dall' 8 al 12 novembre Scenari academy 2021, il corso di formazione e aggiornamento per la valutazione e valorizzazione immobiliare, rivolto ai manager che operano nel mercato, organizzato da Scenari Immobiliari. Il programma di aggiornamento - si legge in una nota - nasce dalla necessità per le imprese immobiliari di poter contare su personale che sappia stare al passo con le trasformazioni del settore, in uno scenario in continua evoluzione nonostante le mutate contingenze di carattere generale.

Il corso di formazione è organizzato in 5 moduli su 5 giornate: è possibile seguire l'intero percorso formativo oppure scegliere il/i moduli di maggiore interesse, sia in presenza presso la sede di Scenari Immobiliari (via Benedetto Marcello, 63 a Milano) sia in diretta web. Le principali tematiche affrontate nel corso delle 5 giornate saranno:
- Modulo A. Conoscere il mercato (lunedì 8 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30) con focus sull'industria e sul mercato immobiliare italiani, l'analisi dei dati, le basi della valutazione. La giornata introduttiva sarà dedicata a macrotemi preliminari alla valutazione: il mercato immobiliare, gli strumenti, un'introduzione alla valutazione, due diligence, prassi internazionale;
- Modulo B. Valutare i beni tradizionali (martedì 9 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30) con focus su metodi di valutazione e approfondimento dell'individuazione del valore per l'asset class residenziale e terziaria/uffici. La giornata sarà dedicata ai criteri di valutazione secondo gli approcci principali: approccio al mercato, al costo, reddituale/finanziario, approfondimenti, casi studio, esercizi e discussione;
- Modulo C. Valutare i beni speciali (mercoledì 10 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30) con focus sulle valutazioni complesse, la costruzione degli indicatori per particolari categorie di beni, il processo di analisi dei beni invalutabili. La giornata sarà dedicata alle valutazioni complesse, con particolare attenzione ai cosiddetti «invalutabili», con approccio reddituale/finanziario.
- Modulo D. Creare valore attraverso i beni (giovedì 11 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30) con focus sugli investimenti immobiliari. La giornata sarà dedicata agli investimenti, alla creazione del valore attraverso azioni strategiche, di posizionamento, di trasformazione, di valorizzazione, di gestione, con individuazione del profilo rischio/rendimento degli investimenti immobiliari, business plan per gli investimenti, creare valore.
- Modulo E. Creare valore attraverso l’azienda (venerdì 12 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30) con focus su compliance e organizzazione aziendale, corporate governance, sistema dei controlli, compliance.

Per maggiori dettagli sul programma del corso
https://www.scenari-immobiliari.it/wp-content/uploads/2021/10/Brochure_SCENARI-ACADEMY-2021_Nov2021_REV.pdf

Per iscriversi
https://www.scenari-immobiliari.it/wp-content/uploads/2021/10/Modulo-iscrizione_SCENARI-ACADEMY-2021_Nov21_REV_edit.pdf


© RIPRODUZIONE RISERVATA