I temi di NT+Appuntamenti

Confabitare e la sfida digitale in atto: sabato 18 settembre convegno a Torino

Appuntamento dalle 9 alle 13 per discutere del futuro dell’associazione che punta ad accrescere il numero di associati

di Redazione

Nota di Confabitare sui temi del convegno che si svolgerà domani 18 settembre dalle 9 alle 13 a Torino presso l’Hotel Holiday Inn di piazza Massaua, presente il presidente nazionale Confabitare Alberto Zanni. Confabitare - si legge - svolge la propria attività “politica” mediante le relazioni e la comunicazione che negli anni si sono succedute e che tradizionalmente necessitano di un contatto umano. Vi è poi un’altra parte dell’attività, ed è quella che coinvolge principalmente gli associati: ed è la consulenza ed in particolare la consulenza sui canoni concordati. In un epoca dove la digitalizzazione avanza, trovando applicazione in ogni settore, e dove la pandemia ci ha obbligati ad usare strumenti che sino al 9 marzo 2020 non avremmo mai pensato di utilizzare, vengono proposte applicazioni che permettono lo svolgimento di pratiche burocratiche comodamente dal pc in casa propria e senza incontrare persona alcuna.

La gestione telematiica delle Entrate ed il valore della consulenza
Il mercato immobiliare da tempo ha conosciuto l’importanza di usare strumenti tecnologici per curare la promozione. Non è inusuale, specie nelle locazioni di immobili per studenti, che le visite agli immobili avvengano in modo virtuale, che ci si scambi le firme in calce ai contratti mediante scansione e vengano inviati file tramite mail. Perchè quindi non sfruttare l’occasione per aumentare associati e rafforzare la nostra presenza?L’amministrazione finanziaria si sta avvicinando sempre più alla gestione solo telematica delle pratiche. Ovvio che - scrive Confabitare - chi è in grado di muoversi agevolmente all’interno del sito dell’agenzia delle Entrate difficilmente si rivolgerà alla nostra associazione per usufruire di questi servizi.Va però sottolineato che per il testo di un contratto di locazione, corretto nei suoi aspetti legali, la nostra consulenza è fondamentale.

Il ruolo di Confabitare
Se poi parliamo di contratti di locazione a canone concordato, dove oltre al controllo del testo occorre il rilascio della rispondenza del canone ai parametri degli accordi, pena la perdita delle agevolazioni fiscali, il nostro apporto continua ad essere fondamentale.Su internet si trovano molteplici proposte di società che si offrono per la stesura contratti di locazione, per la registrazione telematica, la gestione dello scadenziario degli adempimenti successivi.Confabitare deve riuscire ad attirare quella fascia di utenza che trova soluzione alla gestione dei propri problemi tramite applicazioni scaricabili da internet.Perchè lasciare a semplici società commerciali, che spesso sono lontane kilometri da questa fascia di utenti?