I temi di NT+Appuntamenti

Da Condominio solutions il corso per diventare amministratore del condominio e manager

Lavori predisposti insieme alla Camera condominiale di Milano

di Redazione

La Camera condominiale di Milano in collaborazione con Condominio Solutions organizza un corso abilitante di 72 ore per diventare amministratore di condomini o, manager ed imprenditore.

Obiettivo del corso
Il corso mira a fornire all'amministratore esperienza in ambito-tecnico giuridico, mediazione culturale e capacità di negoziazione civile e commerciale.
Il corso si baserà sulla legge 220 dell'11 dicembre 2012 e decreto del ministero della Giustizia numero 140, con ampio approfondimento degli istituti giuridici relativi al condominio. Grande spazio sarà dedicato all'insegnamento della cosiddetta «comunicazione efficace», all'utilizzo di strumenti di lavoro come i social network e il web, grazie alla presenza tra i docenti di comunicazione, di web master e mental coach.

A chi è rivolto
Il corso è il punto di partenza per la formazione di chi intende intraprendere l'attività di amministratore condominiale, visto come figura manageriale.

Programma
Nutrito il proramma: dalla nascita del condominio, i diritti reali, parti comuni, requisiti dell'amministratore e la sua nomina, scioglimento del condominio, innovazioni, ripartizione spese e tabelle millesimali all’utilizzo utilizzo parti comuni; registri condominiali, la professione dell'amministratore di condominio come «manager immobiliare»; attribuzioni dell'assemblea, convocazione e costituzione dell'assemblea, delibere assembleari e loro impugnazione, regolamento di condominio, mediazione civile e commerciale, supercondominio, recupero del credito. Non mancano casi pratici e specifici, visite a condomìni e impianti, simulazione di assemblea.Previsto esame finale (scritto e orale).

Dove e come si svolge
Il corso avrà durata di 72 ore in aula; si svilupperà in 4/5 mesi – lezioni una volta alla settimana.La metodologia didattica è interattiva e consente l'apprendimento delle competenze in modo diretto. I docenti sono liberi professionisti esperti nel settore, che operano attivamente nell'ambito condominiale. Durante la didattica sono previste visite ed esperienze pratiche. Per partecipare al corso è necessario essere diplomati.