I temi di NT+Appuntamenti

L’amministratore del futuro secondo Anapi: costante aggiornamento per gestire edifici sempre più smart

La pandemia ha accelerato il processo di cambiamento della professione

di Deborah Maria Foti - Anapi

In occasione dell'evento organizzato nel quadro dello Smart Building Roadshow 2021, il presidente nazionale Anapi Vittorio Fusco ha tenuto un intervento sui cambiamenti che stanno investendo la figura dell'amministratore di condominio. L'appuntamento online del 25 giugno in occasione della manifestazione, ha visto molteplici professionisti confrontarsi sulla tematica relativa alla gestione di uno smart building. Oggigiorno si sta sempre più diffondendo un nuovo modo di concepire gli edifici, i quali diventano sempre più intelligenti attraverso l'installazione di impianti automatizzati volti all'ottimizzazione del consumo energetico e, di conseguenza, al miglioramento del comfort e della sicurezza per coloro che li abitano.

L’evoluzione della professione di amministratore
In rappresentanza del mondo degli amministratori di condominio, il presidente Anapi ha dedicato il suo intervento a mettere in luce l'importanza dell'evoluzione del professionista amministratore di condominio.In questo contesto, la formazione professionale e il costante aggiornamento diventano il fulcro per fronteggiare, nel migliore dei modi, i tanti cambiamenti in atto. La digitalizzazione e l'evoluzione di questa professione ha subito un'accelerata durante quest'ultimo anno, anche a causa della situazione pandemica, ma purtroppo, da un punto di vista legislativo, le norme emanate faticano a tenere il passo e non tutelano ancora a pieno gli amministratori.

L’amministratore del futuro
In questo nuovo scenario, l'amministratore di condominio diventa progressivamente un facility manager, in grado di gestire e coordinare tecnici specializzati nelle diverse tipologie di impianti presenti nei cosiddetti “edifici intelligenti”. L'amministratore del futuro dovrà essere in grado di monitorare il corretto funzionamento degli impianti e dell'edificio, specie in relazione ai consumi, in modo da garantire il benessere dei propri condòmini.Durante questo importante appuntamento online numerosi professionisti si sono confrontati e hanno approfondito la tematica della gestione di uno smart building.

Per coloro che non avessero potuto partecipare, è possibile rivedere l'evento, organizzato in occasione dello Smart Building Roadshow, cliccando sul seguente link: https://youtu.be/-ZOSAjkaKWUDeborah