I temi di NT+Appuntamenti

Il tavolo Interparlamentare tra nuovi ingressi e predisposizione del programma sui lavori

di Carlo Pikler

Il tavolo Interparlamentare tra nuovi ingressi e predisposizione del programma sui lavori
Dopo l'ingresso del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, il tavolo ha acquisito anche adesioni da ulteriori Associazioni o rappresentanti di categoria, quali F.N.A. (Federazione nazionale Amministratori Immobili) presieduta da Matteo Rezzonico, la quale si è dichiarata interessata a partecipare in via autonoma ai lavori.

È inoltre pervenuta la richiesta di adesione da parte di CO.N.A.I.P. (Coordinamento Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti) la quale, rappresentata dal Presidente Ernesto Sessa ha dichiarato: “CO.N.A.I.P. ha intenzione di progettare puntando sulla qualità. Per questo motivo ha già individuato professionisti esperti nella materia condominiale a cui affidare incarichi per poter contribuire in modo concreto alla crescita della categoria. CO.N.A.I.P. ha entusiasmo e, con entusiasmo, sta seguendo il suo importante impegno nel tentativo di unire forze politiche ed associative spesso distanti tra loro.”.

Successivamente è pervenuta la richiesta di Gabetti Lab, in persona dell'Amministratore Delegato Alessandro De Biasio, il quale ha dichiarato: “Il nostro franchising di amministrazione condominiale in Italia, è una Rete presente su tutto il territorio nazionale che sta avendo un importante successo sia nel numero di amministratori che di fabbricati gestiti. Per i propri studi, la Centrale ha messo a punto un sistema di gestione dell'attività dell'Amministratore improntato professionalità e competenze. Disponiamo inoltre di un Comitato Scientifico che ha come obiettivo normare l'attività degli studi di amministrazione e l'attività dei fornitori in ottemperanza della legge 220/12 e del D.lgs 81/08.” Per questi motivi, Gabetti, ha chiesto di partecipare al tavolo di discussione, “considerando che quanto verrà discusso riguarda direttamente l'attività di amministratore di fabbricati e riteniamo di poter essere utili potendo mettere a disposizione tutta l'esperienza ad oggi acquisita dagli aderenti alla nostra rete.”

Ultima richiesta di adesione in ordine cronologico, perviene da A.P.P.C. (Associazione Piccoli Proprietari Case), in persona del Vice Presidente Nazionale A.P.P.C., Mario Fiamigi, il quale dichiara: “Noi come A.P.P.C. riteniamo assolutamente interessante ed utile l'avvio di un confronto che possa portare a sciogliere i nodi in cui versa la gestione del Condominio e che rischia di compromettere, tra l'altro, l'avvio del Super bonus fiscale. Riteniamo che il tema che i parlamentari affronteranno non possa non tenere conto dell'apporto significativo di coloro che costituiscono il condominio: i condomini.”Continua il Vice Presidente: “La nostra associazione, tra le più importanti a livello nazionale, chiede che le sia consentito di partecipare al confronto in atto, avendo tra l'altro elaborato diverse proposte in merito alle questioni condominiali ed in particolare al fondo straordinario obbligatorio ed alle assemblee in periodo di coronavirus.”

Inoltre, il tavolo, apre le porte anche al Senato, ricevendo la prima disponibilità formale ad aderire, nella persona del senatore Antonio Saccone (U.d.C.-F.I.). L'Organizzazione si sta infatti attrezzando per ottenere un maggior numero di aderenti anche a Palazzo Madama, sempre nell'ottica di unire forse politiche di ogni appartenenza, per ottenere provvedimenti che siano accolti in maniera Bipartisan daNel mentre che il Tavolo si rinforza con nuovi ingressi, garantendo anche la partecipazione degli stakeholders, l'Organizzazione invita gli aderenti ad elaborare delle proposte che possano porre all'attenzione di tutti i partecipanti i contenuti da trattare, con l'obiettivo che gli aderenti possano stabilire congiuntamente un croniprogramma di lavori che consenta di elaborare dei testi da sottoporre alla Politica in tempi rapidi.