I temi di NT+Appuntamenti

Nel bolognese, a San Lazzaro, accolta la proposta Confabitare in aiuto a proprietari e locatari

Chi sconta due mensilità agli affittuari di attività commerciali in difficoltà beneficia di una riduzione Imu

Soddisfazione da parte di Confabitare, che in un comunicato plaude all’accoglimento delle sue richieste avanzate nel comune di San Lazzaro di Savena dove è stata messa in campo dall'Amministrazione comunale una misura concreta per sostenere le attività locali e i proprietari di immobili.

Vista la preoccupante situazione venutasi a creare per le attività locali e gli stessi proprietari di immobili ad uso commerciale a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, il Comune ha risposto all'allarme lanciato da Confabitare - Associazione proprietari immobiliari - con la riduzione dell'Imu 2020 ai proprietari che sconteranno almeno 2 mensilità ai propri affittuari, titolari di attività che hanno dovuto chiudere i locali per il periodo di sospensione previsto dai Dpcm emergenziali.

Il provvedimento, che punta al duplice obiettivo di sostenere l'economia locale e di aiutare sia i proprietari sia gli affittuari di locali commerciali a superare questa situazione di forte crisi e incertezza, prevede un investimento comunale di circa 400mila euro.

Soddisfazione del presidente di Confabitare Alberto Zanni, augurandosi che altri comuni seguano l’esempio. All’associazione anche il ringraziamento per il prezioso imput della sindaca di San Lazzaro Isabella Conti .