I temi di NT+Appuntamenti

Da mercoledì i webinar Appc sul mondo immobiliare

di Vincenzo Vecchio

Appc (Associazione Piccoli Proprietari Case) inaugura i mercoledì di luglio dell'associazione in webinar, tutti i mercoledì dalle 18 alle 20 .

Esperti giuridici, tecnici e fiscalisti incontrano i dirigenti locali della associazione per affrontare i problemi del settore immobiliare: locazione, condominio, ecobonus e sicurezza sismica, pagamento delle bollette per i servizi energetici. Costituisce però la grande novità, anche se parte dalla analisi storica del piano Fanfani del 1949, il nuovo piano casa che l'associazione sta elaborando e che presenterà alle forze politiche quale contributo per il rilancio del paese e della occupazione.

Il settore immobiliare fu il motore del miracolo economico italiano, può ridiventarlo se si fa tesoro di quella esperienza storica superandone gli errori e valorizzandone però i tanti aspetti positivi ancora attuali. Puntare non più sulle nuove costruzioni, stante l'andamento demografico, ma al recupero del patrimonio immobiliare esistente salvaguardando quindi il territorio nell'ottica della sostenibilità ambientale.

È l'occasione per una riflessione sulle tematiche della casa e dell'immobile in generale che in un momento di grave crisi economica, concomitante con la pandemia da coronavirus, pone la necessità di una analisi approfondita che parta dalle nuove sfide che si aprono.
L' Appc si appresta a una riorganizzazione della struttura associativa e questi 5 incontri di luglio sono l'inizio della nuova fase di cui costituiscono un momento iniziale di elaborazione di proposte per il futuro.

La partecipazione agli incontri ( per l’elenco completo cliccare qui ) è libera nei limiti della disponibilità degli accessi alla piattaforma, ma è necessario registrarsi inviando una mail di richiesta a: posta@appc.bs.it