I temi di NT+Appuntamenti

Domani il webinar sulle teleassemblee organizzato da Privacy and legal advice

Si terrà il 5 giugno, nel pomeriggio

di Redazione

«La Teleassemblea. Istruzioni d'uso e scenari legali» è il tema del webinar che si terrà su piattaforma Zoom, organizzato da Privacy and Legal Adviceper il 5 Giugno 2020, dalle ore 15,30 alle ore 17,00, presso il Centro studi di privacy and legal advice, presieduto dall’avvocato Carlo Pikler .

Si affronterà il tema politico insieme all'onorevole Roberto Cataldi, firmatario di un emendamento da apportare, in sede di conversione, al Dl Rilancio, del seguente tenore: Articolo 119 - Dopo il comma 3, aggiungere i seguenti: «3-bis. “È sempre consentita, per qualsiasi tipo di deliberazione e senza alcuna limitazione, la convocazione e lo svolgimento dell'assemblea condominiale in modalità di teleconferenza. È compito dell'Amministratore indicare idoneo sistema elettronico che consenta:
- la corretta identificazione (anche per conoscenza diretta) di ogni singolo partecipante;
- la possibilità di prendere la parola ed intervenire;
- la possibilità di esprimere il proprio voto o di astenersi;
- la possibilità di registrare detti eventi;
Il segretario nominato dall'assemblea provvederà alla contestuale stesura del verbale che potrà anche essere condiviso telematicamente».

Interverranno poi per chiarire le problematiche giuridiche e le eventuali soluzioni alle stesse gli avvocati Rosario Dolce e Carlo Pikler. Secondo quest'ultimo «l'evento rappresenta un’ importante opportunità per confrontare amministratori, giuristi e politici su un tema che oggi divide, in un momento estremamente delicato come questo nel quale con i bonus fiscali del 110% anche l'economia del paese è nelle mani degli amministratori di condominio».