I temi di NT+Appuntamenti

Webinar Anammi: la politica e il condominio

“La politica ascolta l'ANAMMI”, il 28 maggio alle 16 è fissato un evento webinar con i membri del Parlamento

Dialogare con le istituzioni sui problemi del mondo condominiale, coinvolgendo i politici e proponendo soluzioni concrete. È questo l'obiettivo del webinar “La politica ascolta l'ANAMMI”, organizzato dal Centro Studi di Privacy and Legal Advice giovedì 28 maggio, a partire dalle ore 16.

Il dibattito vedrà Giuseppe Bica, presidente dell'ANAMMI, l'Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili, confrontarsi con l'On Avv. Roberto Cataldi, esponente del M5S e componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, ed il Sen. Antonio Saccone, rappresentante di UdC-Forza Italia presso la Commissione Bilancio di Palazzo Madama. Carlo Pikler, responsabile del centro studi di Privacy and Legal Advice, modererà l'incontro.

Sostiene il Presidente Bica: «Chiediamo a chi fa politica dentro le istituzioni di ascoltare le nostre ragioni e di avere un confronto franco e diretto con gli amministratori. Per molto, troppo tempo, siamo stati lasciati soli e l'iniziativa del Centro studi di Privacy and Legal Advice ci aiuta».

Tra le tematiche che saranno approfondite durante il webinar, nel comunicato si legge: “la necessità di chiarire l'attuazione del superbonus del 110% per le ristrutturazioni, ancora da definire per quanto riguarda il “bonus facciate”. Altre tematiche d'attualità sono i rischi legati alla nomina dell'amministratore che sia anche condomino, quindi chiamato a gestire i beni comuni senza alcuna preparazione e senza alcuna copertura assicurativa, requisiti richiesti invece ai professionisti, nonché le numerose lacune del DM 140 sulla formazione periodica degli amministratori condominiali. In particolare, la categoria lamenta da tempo la scarsa chiarezza del decreto ministeriale sui requisiti degli enti formatori, che ha consentito il proliferare di associazioni “fantasma”, che organizzano corsi-truffa. Sull'aggiornamento periodico, l'ANAMMI propone di rivedere il DM 140, introducendo la possibilità di effettuare la verifica finale del corso “da remoto”, in un'ottica di distanziamento sociale, come raccomandato dalle autorità sanitarie competenti. Infine, si chiede di regolamentare la questione delle teleassemblee condominiali, la cui fattibilità ad oggi, in mancanza di una norma sul punto, dal punto di vista tecnico, giuridico e della privacy, presenta molte criticità».

L'evento potrebbe essere anche l'occasione per sottoporre all'attenzione della politica la situazione contingente, in particolare gli argomenti relativi alla sospensione dei termini di 180 giorni per la presentazione dei bilanci alle assemblee e la proroga per i termini di nomina degli amministratori.

All'evento possono partecipare su piattaforma zoom gli amministratori ANAMMI che si prenoteranno, mentre ogni altro soggetto interessato avrà la possibilità di assistere attraverso la contemporanea diretta Facebook.