I temi di NT+Appuntamenti

Affitti disdetti per coronavirus: Federproprietà chiede la defiscalizzazione

In relazione ai contratti a canone concordato per gli studenti e a seguito dell'epidemia dovuta al Coronavirus, segnala Federproprietà, si è determinato un problem ai danni di tanti proprietari immobiliari che non ricevono più i proventi dei canoni d'affitto. Infatti la stragrande maggioranza degli studenti provenienti da altre Regioni ha fatto ritorno alle rispettive residenze, data la chiusura delle università, e in molti casi non sta più rispettando il pagamento dei canoni di locazione, dando disdetta degli stessi.

Nella stessa situazione si trovano i gestori dei bed&breakfast che, con con l'attività sospesa a causa della totale assenza dei turisti, rinunciano a pagare l'affitto degli immobili occupati dando anche loro disdetta dei contratti. Molti non riapriranno più l'attività commerciale perché passerà parecchio tempo prima la presenza turistica torni ad essere quella di prima dell'epidemia.

«Per questi motivi Federproprietà - ha annunciato il presidente Massimo Anderson - chiede al governo la defiscalizzazione per i proprietari immobiliari a causa del danno economico subìto, come già avviene per altre categorie: non soldi quindi, ma meno tasse».