I temi di NT+Appuntamenti

Aiac: una proroga anche per la formazione obbligatoria

di Antonio Mete (presidente nazionale AIAC)

AIAC, Associazione Italiana Amministratori Condomini, intende evidenziare come -a seguito delle misure adottate per fronteggiare l'emergenza Covid-19 - gli Amministratori condominiali siano impossibilitati ad assolvere ai propri obblighi formativi per l'anno in corso, la cui scadenza è fissata al prossimo 9 Ottobre 2020, stando all'interpretazione più accreditata del D.M. 140/2014, entrato in vigore il 9 Ottobre 2014.

In questo clima di incertezze, si stigmatizza anche l'impossibilità per le Associazioni di categoria di poter svolgere regolarmente il proprio lavoro ed ancor più l'impossibilità di organizzare al meglio l'attività formativa secondo i dettami normativi.

Per questo motivo AIAC, anche tenuto conto di quanto avvenuto in queste settimane per varie categorie professionali, chiede al Ministero della Giustizia di intervenire per differire al 31 Dicembre 2020 la scadenza degli obblighi formativi previsti per l'anno in corso.
Detto intervento consentirebbe inoltre di razionalizzare l'attuale cadenza degli obblighi formativi degli Amministratori condominiali, disponendo che il successivo termine annuale decorra dal 1° gennaio al 31 Dicembre 2021 e così anche per gli anni a venire.

AIAC auspica che anche altre Associazioni del settore aderiscano a questa richiesta in atteggiamento solidale e compatto per il bene di tutta la categoria.