I temi di NT+Appuntamenti

Un algoritmo nuovo per eliminare le sperequazioni del catasto

di Roberto Taucci - ValoriImmobiliari

Periodicamente la riforma del catasto torna sulle pagine dei giornali e sembra che da lì a poco il catasto sarà oggetto di una rivoluzione tesa alla corretta valutazione degli immobili per un'equa applicazione della fiscalità. Ma puntualmente dopo poco tempo tutto ricade nell'oblio.

A noi di ValoriImmobiliari fa piacere che le proposte contenute nella nostra audizione presso la VI commissione Finanze della Camera siano puntualmente riprese in toto:
eguaglianza fiscale a parità di gettito;
dichiarazioni precompilate;
rivalutazione periodica automatica degli immobili e mirata lotta all'evasione fiscale.

Tutto ciò sarebbe possibile, in brevissimo tempo, unicamente con l'applicazione dell’algoritmo da noi presentato e già esaminato dal legislatore.

Mentre sembra che tutto ricada sempre nell'oblio. Non si capisce per quale interesse, se dei più abbienti con case di lusso ma classate in modo da avere valori imponibili bassi o semplicemnete di bottega da parte di alcuni tecnici del settore che spingono per fare decine di commissioni per lucrare su un'attività inutile e disomogenea.

Noi di ValoriImmobiliari continuiamo a sperare che prima o poi qualcuno si accorga del nostro algoritmo e si renda conto che col nostro strumento tutto sarebbe … già fatto!