I temi di NT+Appuntamenti

Sopraelevazioni in legno, un corso degli ingegneri di Milano

Sopraelevazione e ampliamento di edifici esistenti con strutture in legno è il tema del corso
(18 febbraio 2020 ore 9-13) che il collegio Ingegneri e Architetti di Milano organizza in V.le A. Doria, 9 - Milano (MM Stazione Centrale/Caiazzo) e che mette in condizione i progettisti di acquisire le adeguate conoscenze per poter accedere ad un mercato in rapida crescita, quello delle strutture in legno e in particolare degli ampliamenti e sopraelevazioni.

In un momento storico in cui la normativa spinge per la riduzione delle nuove aree edificabili a favore invece del riuso e/o della riqualificazione dell'esistente, la tecnologia in legno a telaio si rivela ideale per la sopraelevazione e l'ampliamento di edifici esistenti di ogni tipologia, in quanto:
sicura anche dal punto di vista sismico
leggera
durevole nel tempo
realizzabile rapidamente con costi e tempi certi.

Durante il corso verranno illustrate le diverse tecnologie disponibili per la realizzazione di edifici e case in legno. I concetti trasmessi saranno di grande utilità per il professionista, per orientare i propri clienti verso la tecnologia in legno più adatta, a seconda delle differenti situazioni ed esigenze. Verrà analizzata una serie di casi studio relativi a interventi di ampliamento e sopraelevazione in legno a telaio

Il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri e architetti - Apprendimento della normativa e del mercato delle “case in legno”.