I temi di NT+Appuntamenti

BM Italia, domani si parla di condominio in sicurezza

dalla Redazione

L'evento organizzato domani, govedì 9 maggio a Milano da BM Italia (ore 14.30-18.30 in viale Fulvio Testi 300) è rivolto ad una platea di tecnici e amministratori immobiliari al fine di approfondire le tematiche per le quali si trovano direttamente coinvolti a seguito del licenziamento delle normative di sicurezza in ambito condominiale. Interverranno tecnici del Comune di Milano per fornire aggiornamenti relativamente al bando BE2 per la concessione di contributi per opere di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici. Sarà uno strumento divulgativo della massima importanza che aiuterà i tecnici del settore immobiliare nell'operatività delle attività da svolgere su un numero importante di edifici.
Questi gli argomenti che verranno trattati trattati:
- C.I.S. Certificato Idoneità Statica determina n°7/2016 della Direzione Urbanistica del Comune di Milano: a seguito dell'approvazione da parte del Comune di Milano delle linee guida per la verifica dell'idoneità statica delle costruzioni presenti sul territorio comunale e della prossima scadenza prevista per novembre 2019 che comporta l'obbligo del collaudo statico per gli edifici più vecchi pena l'inagibilità della struttura, informeremo i partecipanti sulle tempistiche e sulle modalità delle verifiche da eseguirsi sugli immobili.
- Prevenzione Incendi: a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 6 febbraio 2019 del nuovo Decreto del Ministero dell'Interno del 25/01/2019 che entrerà in vigore il prossimo 6 maggio 2019 concernente modifiche ed integrazioni all'allegato del decreto n.246 del 16 maggio 1987 sulle norme di sicurezza per gli edifici di civile abitazione, informeremo i partecipanti sull'importante obiettivo della norma (limitare la probabilità di propagazione di un incendio avente origine all'interno o all'esterno di un edificio), sulle direttive tecniche circa gli interventi da eseguire negli edifici e sulle scadenze di adeguamento che il legislatore ha voluto in tempi brevi.
- Rapporto tra tecnico e amministratore nell'evoluzione condominiale: data l'importanza del quadro normativo che si è andato a delineare in ambito immobiliare, vogliamo attenzionare e sensibilizzare la platea circa l'importanza dell'interazione tra l'amministratore condominiale ed i tecnici che in diverso modo devono operare e collaborare per l'ottenimento di un parco immobiliare sempre più sicuro ed efficientato.
- Riqualificazione energetica: a proposito di efficienza degli edifici, rivolgiamo uno sguardo ai possibili interventi di riqualificazione energetica.
- Cessione del credito: specifiche sulle modalità di utilizzo di uno strumento economico/finanziario messo a disposizione dal Legislatore per agevolare gli interventi da eseguirsi sugli edifici
Per la locandina cliccare qui .