I temi di NT+Appuntamenti

Smart Building Levante, per la prima volta a Bari con Anapi

di Fiorella Barile

Sono stati 5.112 gli ingressi professionali della due giorni di Smart Building Levante, per la prima volta a Bari alla Fiera del Levante il 22 e 23 novembre scorsi. 80 i marchi presenti, diversi i convegni che ogni giorno hanno animato gli stand fieristici. Importante il successo riscosso dagli eventi organizzati da ANAPI.
«Bari e la Puglia – ha detto Luca Baldin, event manager - hanno dato la dimostrazione di essere una terra economicamente molto dinamica e fertile, direi anzi entusiasta, nell'accogliere i contenuti legati allo Smart Building come l'efficienza energetica, la sostenibilità, l'intelligenza dei sistemi per la sicurezza ed il comfort delle persone, le più avanzate modalità della progettazione con l'uso del BIM».
Smart Building Levante ha permesso di creare una community attiva che ha coinvolto installatori e progettisti, ingegneri, periti, amministratori di condominio e costruttori edili all'interno di una cornice istituzionale in cui si sono svolti workshop, tutti molto frequentati, ai quali hanno partecipato progettisti, tecnici dell'installazione, pubblica amministrazione, imprese costruttrici e startup, generando sinergie estremamente positive.
«Siamo davvero soddisfatti di quanto avvenuto in questa due giorni di Fiera qui a Bari – ha detto il presidente nazionale ANAPI Vittorio Fusco. Eravamo l'unica associazione di categoria degli amministratori di condominio che hanno deciso di cogliere questa importante opportunità facendo incontrare i nostri associati con le più moderne tecnologie applicate agli edifici. Abbiamo anche fatto formazione grazie al nostro convegno “Condominio 4.0: strumenti per l'efficientamento energetico” realizzato insieme agli esperti dell'Associazione Energy Managers Puglia. Abbiamo infine portato i nostri corsisti, futuri amministratori di condominio formati con ANAPI, per una lezione aperta in Fiera nel nostro stand per metterli in contatto con le realtà emergenti in ambito smart, dall'energia alla videosorveglianza, ai software di domotica».
L'attenzione della piattaforma Smart Building Italia si concentra ora su Smart Building Expo in programma dal 13 al 15 novembre 2019 alla Fiera di Milano. Nuovo sarà il layout fieristico che allarga il panorama merceologico con due aree tematiche collegate al concetto di smart building: la smart city, col tema strategico della connettività 5G e i sistemi di produzione di energie rinnovabili tornati potentemente in auge.