I temi di NT+Appuntamenti

Affitti turistici, Property Manager contro gli abusivi

dalla Redazione


«Siamo i primi a contrastare l'abusivismo nel settore delle locazioni brevi facendo formazione e spiegando a chi opera sul mercato a vari livelli che agire onestamente ed in piena trasparenza conviene sempre e comunque. Il vero problema - fa sapere Stefano Bettanin presidente di Property Managers Italia - è però un altro: abbiamo bisogno di leggi chiare, semplici e di facile applicazione ma soprattutto che vincolino tutti gli operatori, non solo noi italiani che dal primo momento abbiamo applicato le nuove norme, trattenendo e versando le imposte e comunicando i dati a chi di dovere».
I dati sulle locazioni brevi, ricorda Propertt Manager, andavano comunicati a giugno, ad un anno esatto dall'entrata in vigore della nuova legge che regolamenta il settore ma c'è stata una proroga al 20 agosto. «Ecco - prosegue Bettanin - io dico che se non ci fosse stata questa dilazione e tutti avessero fatto quel che la legge prescrive nei tempi stabiliti non ci sarebbe stato bisogno di alcun controllo per stanare gli abusivi e la GdF avrebbe potuto dedicarsi ad altro. E che dire del ricorso presentato davanti al Giudice Amministrativo su cui si sta attendendo da più di un anno una pronuncia definitiva che dovrebbe mettere chiarezza sulla portata applicativa della legge entrata in vigore a giugno dell'anno scorso?».
Bettanin annuncia anche a breve un incontro con il ministero del Turismo Centinaio e con gli altri esponenti dell'esecutivo titolati ad intervenire sul tema: «Siamo pronti a collaborare per creare un mercato legale, virtuoso e trasparente, volano strategico per l'economia italiana basato però su leggi semplici a cui tutti debbano attenersi e che facciano decollare una volta per tutte la parte sana di questo mercato - che noi rappresentiamo - anziché soffocarla».