I temi di NT+Appuntamenti

Il roadshow per l’efficientamento energetico fa tappa al Politecnico di Bari

dalla Redazione

Il roadshow Regreeneration per l'efficienza energetica, Homo Condòmini Tour 2018, farà tappa a Bari, venerdì 9 febbraio 2018, presso l'Aula Magna del Politecnico di Bari dalle ore 9,30 alle 12,30. L'iniziativa nasce grazie alla spinta propulsiva di Habitami, campagna pubblica d'informazione e monitoraggio sull'efficienza energetica degli edifici per abitare sostenibile in Puglia, ed è patrocinata da Anapi insieme ad Anci, Regione Puglia, Comune di Bari e Distretto La Nuova Energia.
Durante la mattinata di lavori interverranno: Giovanni Pivetta, Ceo Habitami e Homo Condòmini Tour, Eugenio di Sciascio, Rettore Politecnico di Bari, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, Carla Tedesco, Assessora all'urbanistica e alle politiche del territorio, Pasquale Capezzuto, Energy manager Comune di Bari, Giuseppe Bratta, Presidente Distretto La Nuova Energia e Vittorio Fusco, Presidente nazionale Anapi.
La campagna prevede il coinvolgimento dei laureandi e neo laureati del Politecnico di Bari per il monitoraggio degli edifici, le realtà professionali e imprenditoriali del territorio ai fini di informare e proporre la riqualificazione energetica degli Edifici, tra impianto e involucro edilizio, con l'uso di fonti rinnovabili per abitare sostenibile in Puglia.
La conoscenza dei consumi energetici degli edifici è funzionale alla programmazione ante e post interventi in base allo stato energetico degli edifici stessi.
A questo scopo, lo staff Habitami - soggetto terzo indipendente nel ruolo di coordinatore e facilitatore - renderà pubblici i risultati a partire dal Comune di Bari sia ai fini del catasto energetico regionale che al fine di informare e sensibilizzare il pubblico sulle buone pratiche dell'efficientamento degli edifici. Sono previsti incontri pubblici nei 5 Municipi di Bari.
In allegato la locandina dell'evento .