I temi di NT+Appuntamenti

Homo condòmini tour 2018: si parte domani a Ecomondo

dalla Redazione

Con anteprima nazionale ad Ecomondo 2017 (7/10 Novembre) prende il via il roadshow per l'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati. Sette Container, allestiti con Smart Technology – Building Solutions – Energy Services – Home Services – Smart mobility, attraverseranno l'Italia – da marzo a luglio 2018 – fermandosi una settimana nelle piazze di 12 città metropolitane e coinvolgendo adulti, bambini e adolescenti (convenzione per le Scuole secondarie di II° grado nella visita guidata) nella visita con audio guida per consentirea tutti di toccare con mano l'evoluzione di materiali e tecnologie e i reali benefici derivanti dal loro utilizzo per abitare sostenibile.
Con la partecipazione nel Comitato scientifico di personalità del mondo scientifico, della cultura, dell'economia e dell'ambientalismo e il patrocinio di Istituzioni, Enti ed Associazioni nasce la Casa dell'efficienza energetica che da Catania a Verona, passando per Bari, Napoli, Pescara, Roma, Ancona, Firenze, Bologna, Genova, Torino e Milano viaggerà con un un carico di tecnologia ed esempi concreti di buone pratiche per l'efficienza energetica.
Il Format prevede 3 incontri tecnici per tappa dedicati a stakeholder e addetti ai lavori pubblici e privati (sono previsti i crediti formativi) con ospiti del Comitato scientifico moderati da un giornalista e con interventi real time “Social wall” sui temi dell'efficienza energetica, riqualificazione energetica edifici, antisismica, project financing, partenariato pubblico e privato, per informare su tecniche, tecnologie, leggi, direttive, norme, meccanismi finanziari e di incentivazione per riqualificare l'unità abitativa, l'edificio, il quartiere e la città e creare i presupposti di reti territoriali di professionisti – imprese e aziende per l'efficienza energetita garantita.
Incontri spettacolo per adulti e piccoli sul tema dell'impronta ecologica faranno da cornice in ogni tappa del Tour unitamente alla diffusione al pubblico di 100 mila copie della guida per abitare sostenibile e 20 mila copie del manuale tecnico sulla riqualificazione energetica integrata per gli addetti ai lavori.
Il Tour ha lo scopo di promuovere la riqualificazione energetica integrata di edifici pubblici/privati e orientare i comportamenti di consumo dei cittadini per contribuire al miglioramento dell'efficienza energetica, ridurre le dispersioni e le emissioni degli edifici, esaltando la sostenibilità in campo ambientale, culturale, economico e sociale.
«Homo Condòmini Tour 2018 – dichiara Cristiana Ceruti, presidente di Tabula Rasa – è un Hub itinerante dove vengono declinati, con competenza e semplicità, tutti gli aspetti dell'efficienza, del risparmio energetico, della valorizzazione degli immobili e della smart e sharing city. Crediamo che solo accrescendo la consapevolezza dei cittadini e valorizzando a professionalità degli attori del mercato sia possibile migliorare il patrimonio edilizio italiano e la vivibilità delle nostre città. Perché, secondo noi, l'efficienza energetica non è un concetto astratto».
Info
Organizzatore e promotore di Homo Condòmini Tour 2018 è Tabula Rasa, l'agenzia di green marketing e comunicazione ambientale che ha ideato Habitami – la campagna pubblica per la riqualificazione energetica degli edifici con il patrocinio di Enea, Kyoto Club, Legambiente, WWF Lombardia, Assimpredil ANCE, GBC Italia, AICARR, CENED, Sacert, Assorinnovabili, CasaClima, ICMQ, Earth Day Network, Regione Lombardia e Comune di Milano.