I temi di NT+Appuntamenti

Stasera convegno della proprietà edilizia di Treviso su locazione e fiscalità

dalla Redazione

Confedilizia Treviso e Ascom Mandamento Oderzo – Motta di Livenza hanno organizzato per oggi, mercoledì 16 novembre 2016, dalle ore 20.00 alle ore 22.30, il convegno “Locazione e fiscalità – Contratti uso abitazione e uso diverso”, che si terrà presso “Auditoruim Ascom” – Via Spinè n. 10 - Oderzo (TV).
L'invito è rivolto a tutta la cittadinanza; la partecipazione è gratuita, subordinata alla
prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Rino Rinaldin, Presidente Ascom Mandamento Oderzo – Motta di Livenza, aprirà i lavori con i saluti introduttivi.
Marcello Furlan, Presidente Confedilizia Treviso, relazionerà i presenti in merito alle iniziative dell'associazione per la difesa del patrimonio edilizio.
Antonella Perazzetta, membro del Coordinamento tributario di Confedilizia e Giancarlo Allegri, membro del Coordinamento legali di Confedilizia, tratteranno gli aspetti fiscali e legali dei diversi contratti di locazione ad uso abitazione (contratti cosiddetti liberi, della durata di 4 anni, rinnovabili di 4 anni in 4 anni; contratti agevolati, della durata di 3 anni più 2 di proroga; contratti per studenti universitari, di durata da 6 mesi a 3 anni; contratti transitori di durata da 1 a 18 mesi).
Luigi Pagani Cesa parlerà di locazione turistica, con esposizione delle norme applicabili e delle opportunità d'investimento.
Nel corso del convegno saranno esaminati, altresì, i contratti ad uso diverso dall'abitativo (negozi, uffici, capannoni, ecc.) evidenziando, in particolare, le richieste di modifica alla normativa vigente, formulate da Confedilizia al Governo.
Saranno, inoltre, illustrati casi pratici, con il confronto tra le varie tipologie contrattuali, l'esposizione del carico fiscale per ciascuna fattispecie ed il risparmio fiscale ottenuto con l'adozione del “contratto concordato” per gli immobili ad uso abitativo