I temi di NT+Appuntamenti

Confabitare organizza un incontro sulla casa con i candidati sindaci

dalla Redazione

Confabitare organizza un dibattito con i candidati a Sindaco del Comune di Grottaglie (TA) sulle politiche abitative al Castello Episcopio, domenica 22 maggio alle ore 10.30, per un confronto con l'associazione e i suoi associati su idee e proposte per tutelare equamente il bene più prezioso di ogni famiglia: la casa.
All'incontro che si svolgerà domenica 22 maggio alle ore 10,30 presso il Castello Episcopio parteciperanno il Presidente provinciale di Confabitare Taranto Giovanni Bruno e Mario Orioli Segretario provinciale di Confabitare Taranto .
Nello specifico i temi che saranno affrontati sono i seguenti:
- La crisi del commercio ovvero i numerosi negozi che chiudono a causa degli affitti elevati. Quali sono le proposte e il pensiero dei candidati in merito alla concessione di sgravi fiscali in particolare sull'IMU ai proprietari che affittano i locali a canoni ribassati?
- Applicazione dell'IMU all'aliquota minima per i proprietari che sottoscrivono i canoni concordati.
- Azioni concrete per favorire l'edilizia residenziale agevolata sia pubblica che privata.
- Misure efficaci per aiutare le fasce deboli, giovani coppie, anziani, portatori di handicap a trovare un alloggio dignitoso.
- Abbattimento delle barriere architettoniche.
- Incentivi per favorire il risparmio energetico degli immobili.
- Confabitare chiede inoltre ai futuri Sindaci un impegno a coinvolgere le associazioni di proprietari nelle scelte in materia di politiche abitative.