Lavori & Tecnologie

Formazione gratuita e online di Enea per l’efficienza energetica

Seminari web per spiegare l'efficienza energetica degli edifici nella loro complessità con particolare attenzione al patrimonio immobiliare pubblico e all'edilizia del futuro

di Davide Madeddu


Seminari web per spiegare l'efficienza energetica degli edifici nella loro complessità con particolare attenzione al patrimonio immobiliare pubblico e all'edilizia del futuro. È l'iniziativa che promuove l'Enea, con i suoi esperti, attraverso gli webinar gratuti online in programma ogni mercoledì fino al 27 maggio per approfondire le buone pratiche e gli aspetti tecnologici, finanziari e normativi che consentono di ridurre gli sprechi e la bolletta, salvaguardando l'ambiente.

«L'efficienza energetica ha un ruolo strategico in tutti i settori, per la tutela dell'ambiente, la sicurezza energetica e la riduzione della spesa - si legge nella presentazione dell'iniziativa -. La riqualificazione del parco edilizio esistente, in particolare quello pubblico, rappresenta un settore con elevate potenzialità d'investimento e di ricadute occupazionali».

L'iniziativa, come fanno sapere dall'agenzia di ricerca «è promossa nell'ambito del progetto Es-Pa (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), realizzato dall'Enea nell'ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, che fornisce gratuitamente servizi di consulenza e strumenti operativi per accrescere le competenze dei tecnici e dei funzionari delle amministrazioni regionali e locali sui temi dell'energia e della sostenibilità».

Dopo gli appuntamenti su “Dall'agricoltura materiale per un'edilizia efficiente e sostenibile”(andato in onda il 6 maggio) e “Benessere indoor ed efficienza energetica: l'edilizia del futuro” (13 maggio, ore 12.00-13.30), gli altri seminari online riguarderanno “Indirizzare i comportamenti dei consumatori finali: teoria e best practice” (20 maggio), e “Cambiamento climatico: dalle strategie europee al PAES e PAESC” (27 maggio).

Per iscriversi e per maggiori dettagli sui singoli webinar: https://www.enea.it/it/seguici/events/webinarduee_apr-mag2020/la-diagnosi-energetica-degli-edifici .
Gli iscritti riceveranno le credenziali per accedere a uno spazio dedicato, in cui saranno disponibili: video della durata massima di 35 minuti, presentazioni, riferimenti al Progetto ES-PA, questionario di gradimento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©