Lavori & Tecnologie

Sportello unico a Milano per la riqualificazione energetica degli edifici

L’obiettivo è quello di supportare i proprietari di immobili pubblici e privati. Per questo è necessaria la collaborazione anche degli amministratori condominiali

di A.D’A.

Un servizio di “One Stop Shop”, uno sportello unico locale previsto dalla Direttiva 844/2018/Ce . Lo hanno predisposto l’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, e la Città Metropolitana di Milano sottoscrivendo un accordo per la realizzazione.

Il senso dell’iniziativa
Lo sportello unico che è un aiuto a i proprietari di immobili pubblici e privati, mettendo a disposizione informazioni sui consumi, le potenzialità di risparmio in bolletta, le tecnologie d'intervento più diffuse e gli attuali meccanismi di incentivazione, può contribuire ad abbattere barriere alla riqualificazione energetica come la mancanza di conoscenza e di fiducia da parte degli utenti e al contempo potrebbe favorire l'aggregazione di diversi progetti per trovare con maggior facilità un unico finanziatore. Lo strumento è stato introdotto anche dal Governo italiano nel decreto di recepimento della direttiva, approvato in via preliminare dal consiglio dei Ministri in data 29 gennaio 2020.

Le attività dello sportello
Lo sportello metterà a disposizione tutte le informazioni utili per conoscere le caratteristiche del proprio edificio, da una stima dei consumi alle potenzialità di risparmio in bolletta, fornendo indicazioni sulle tecnologie d'intervento più diffuse, la tipologia di professionisti da consultare per ogni step del processo di riqualificazione e i meccanismi di incentivazione attualmente disponibili. La definizione del percorso di ristrutturazione e le guide di orientamento per gli utenti saranno rese fruibili attraverso una piattaforma dedicata.

I tempi di avvio
Nei prossimi 18 mesi Enea e la Città metropolitana di Milano prevedono di realizzare la prima versione del servizio. Saranno utilizzati come casi pilota alcuni edifici reali i cui dati sono già disponibili grazie ad una sperimentazione messa in atto dai due enti, tra il 2017 e il 2018.Lo sviluppo del progetto One Stop Shop si inserisce all'interno del sistema DeciWatt, un programma dell'Area ambiente e tutela del territorio di città metropolitana di Milano avviato a marzo 2020.

«Si partirà con il piede giusto solo se si riuscirà a lavorare in sinergia con progettisti, imprese, amministratori condominiali, consumatori, istituti finanziari e con il coinvolgimento dei comuni del territorio metropolitano» - ha detto Mauro Marani, responsabile della Divisione servizi integrati per lo sviluppo territoriale del Dipartimento Duee di Enea .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©