dalla Redazione

Mercato libero

È il mercato in cui le condizioni economiche e contrattuali di fornitura di energia sono concordate tra le parti. Dal 1° luglio 2007 tutti i clienti possono scegliere da quale venditore e a quali condizioni comprare l’energia elettrica (o il gas). Dal 1° luglio 2019 il regime del mercato libero sarà obbligatorio.

Maggior tutela

È il servizio di fornitura a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità per l’energia. Il cliente domestico o le piccole imprese (Pmi) sono servite in maggior tutela se non hanno mai cambiato venditore, o se ne hanno nuovamente chiesto l’applicazione dopo aver stipulato contratti nel mercato libero con lo stesso o altri venditori.

Pod, point of delivery

È un codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri) che identifica in modo certo in modo certo il punto fisico in cui l’energia elettrica viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore.

Pdr, punto di riconsegna

È un codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal fornitore e

prelevato dal cliente finale. Anche questo codice resta uguale quando si cambia fornitore.

Potenza impegnata

È il livello di potenza indicato nei contratti e reso

disponibile dal fornitore. Viene definita in base alle esigenze del cliente alla stipula del contratto, in funzione del tipo (e del numero) di apparecchi elettrici utilizzati. Per la maggior parte dei clienti domestici la potenza impegnata è di 3 kW.

Potenza disponibile

È la potenza massima prelevabile, oltre la quale

potrebbe interrompersi l’erogazione dell’energia a causa dello “scatto” automatico del contatore.

Per i clienti con potenza impegnata fino a 30 kW, la potenza disponibile corrisponde a quella impegnata aumentata del 10 per cento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©