Lavori & Tecnologie

La nuova specifica tecnica Cei per condòmini disabili e anziani

di Silvia Berri

L’impianto elettrico e più in generale le tecnologie possono e devono rivestire, se adeguate e realizzate a regola d’arte, uno strumento importante per limitare gli effetti negativi sulla qualità della vita (e spesso anche sui costi complessivi) tipici dei condòmini più avanti con gli anni.

La recente pubblicazione della Specifica Tecnica CEI 64-21 costituisce un ulteriore importante passo in questo processo, aggiungendo una prospettiva sociale. Rappresenta infatti un ampliamento delle prospettive, tanto della normativa tecnica elettrica quanto degli impianti elettrici stessi: il tradizionale fuoco sulla sicurezza elettrica si sposta, almeno per gli ambienti residenziali, all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità.

La nuova Specifica Tecnica, intitolata «Ambienti residenziali - Impianti adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità», non ha alcun corrispondente internazionale e costituisce un esempio di come l’attività normativa, non solo italiana, sia sempre proattiva.

Il committente indicherà le proprie esigenze al progettista e all’installatore al fine di concordare l’impianto che corrisponda alle stesse. Le prescrizioni della Specifica Tecnica si applicano ai nuovi impianti e in caso di rifacimenti o modifiche di impianti esistenti. Si fa presente che la Specifica Tecnica Cei è un documento preparato in analogia con le definizioni in uso in ambito europeo ed internazionale.

La Specifica Tecnica CEI 64-21 riporta caratteristiche dettagliate relative alla realizzazione delle principali parti di impianto: dal punto di consegna dell’energia al quadro elettrico dell’unità abitativa, dalla gestione degli accessi (videocitofonia e citofonia, dispositivi di comando, accessi esterni, porte interne, finestre, sistemi di oscuramento e scale) alla gestione dell’illuminazione (accensione e spegnimento automatico, illuminazione notturna e illuminazione di emergenza).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©