Lavori & Tecnologie

ECOndominio, convegni a Mestre e a Torino sulla riqualificazione energetica

dalla Redazione

ECOndominio, l'impresa specializzata nella riqualificazione energetica “chiavi in mano” con garanzia del risparmio, finanziamenti al 100% e a tasso zero, organizza giovedì 19 gennaio alle 9.45 a Mestre in collaborazione con Anaci (al Novotel in via Ceccherini 21) e il 3 febbraio alle 9.30 a Torino con la partecipazione di Mattia Merlini (a Torino Incontra in via Nino Costa 8), due convegni per illustrare agli amministratori la proposta per la riqualificazione e tutte le novità sulle detrazioni fiscali (che possono arrivare sino al 75% della spesa) della legge di Bilancio 2017.
ECOndominio è una ESCo specializzata nella promozione e diffusione della cultura dell'efficienza energetica in condominio, da 6 anni al fianco delle istituzioni locali e delle associazioni per abbattere le emissioni inquinanti provocate dal riscaldamento residenziale, grazie ad un Metodo Autoliquidante che inizia con la Diagnosi Energetica dello stabile condominiale e si avvale del Contratto di Rendimento Energetico, abbinato al Finanziamento tramite Terzi al condominio e alle detrazioni fiscali oggi in vigore.
CommentaFabrizio Ferrri, della direzione tecnica di ECOndominio: «Grazie a questi incentivi saranno ulteriormente agevolati gli investimenti per l'efficientamento dei
condominii più energivori, proprio quelli a cui si rivolge ECOndominio con la sua Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita, già attiva in 39 province di 7 regioni italiane. Per i cittadini, quindi, si parla di vantaggi concreti che si traducono in maggiore comfort, una gestione più autonoma del riscaldamento, nessuna spesa aggiuntiva per 10 anni e la tranquillità di evitare le sanzioni previste per chi non si è adeguato alle ultime normative. Con il Metodo ECOndominio l'intervento di Efficientamento Energetico, previsto in diagnosi, viene infatti interamente pagato dagli sgravi fiscali (innalzati ora fino al 75%), sommati al Risparmio Energetico certo e garantito dal Contratto di Rendimento Energetico (EPC) abbinato al Finanziamento Tramite
Terzi (FTT) - un prodotto finanziario rivolto al condominio che copre il 100% dell'importo lavori e non prevede interessi a carico del condominio né firme dei condómini. Inoltre, il d.l. 141 del 18/07/2016 prevede che, nel caso in cui il condòmino non possa usufruire della detrazione perché incapiente, sia il fornitore a liquidarlo subito, accollandosi poi il diritto di detrarre nei successivi 10 anni».
Il riscaldamento degli edifici residenziali, si legge nel comunicato di ECOndominio, è la seconda causa di inquinamento urbano e un appartamento inserito in condominio energivo inquina in media come due auto e spreca il 50% di quanto consuma. Con il Metodo ECOndominio i residenti in condominio possono ottenere vantaggi concreti, efficaci e duraturi, basti pensare che sono 22,1 le tonnellate di CO2 mediamente risparmiate in un anno per ogni condominio centralizzato riqualificato.
GLI STEP DELLA DIAGNOSI:
- iscrizione del condominio alla Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita, scrivendo a
diagnosienergetica@econdominio.eu
- raccolta dei dati di consumo storici;
- realizzazione del sopralluogo tecnico;
- articolazione della Diagnosi Energetica dei condominio;
- presentazione della stessa in sede di assemblea condominiale (ad opera di un tecnico esperto che affianca l'amministratore condominiale);
- Contestualmente alla presentazione della Diagnosi, in fase di assemblea condominiale, i condòmini potranno valutare costi/benefici e piano di ammortamento dell'intervento di efficientamento individuato attraverso la diagnosi energetica preventiva e l'opportunità di realizzarlo senza affrontare alcun ulteriore esborso.
La Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica si rivolge in primo luogo ai condomìni più energivori, ossia:
- realizzati prima del 1990;
- con almeno 12 unità abitative e impianto di riscaldamento centralizzato;
- una spesa media annua uguale o superiore a 1.200 €/anno per appartamento;
Info: www.econdominio.eu

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©