Lavori & Tecnologie

Impianti termici ed efficienza energetica: il Piemonte detta nuove regole

dalla Redazione


La Giunta regionale del Piemonte ha armonizzato i contenuti dello stralcio di Piano regionale per la qualità dell'aria, relativo al riscaldamento, con gli aggiornamenti del quadro normativo comunitario e nazionale in materia di efficienza energetica.
Con la delibera della Giunta regionale n. 29-3386 del 30 maggio, infatti, sono state approvate delle modifiche alla delibera n. 46-11968 del 2009: viene inserita una nuova deroga all'obbligo del riscaldamento centralizzato oltre le quattro unità abitative che, nel caso di mancato funzionamento dell'impianto dovuto a morosità, permette al cittadino/condomino in regola con i pagamenti di installare un impianto di riscaldamento autonomo e garantirsi il servizio per la sua abitazione e viene prorogato al 30 settembre 2018 il termine fissato per l'adeguamento emissivo delle caldaie installate tra il 1° gennaio 2003 e il 24 febbraio 2007, mentre resta ferma la data ultima prevista per gli impianti più vetusti e inquinanti.
Gli interventi di armonizzazione tra le normative riguardano anche l'eliminazione dell'obbligo di coibentazione degli edifici a "cassavuota" in caso di interventi di manutenzione ordinaria su edifici esistenti che prevedano al ritinteggiatura delle facciate e le modalità di calcolo del fabbisogno energetico delle abitazioni, che saranno riviste alla luce nel nuovo Piano per la qualità dell'aria, in corso di revisione da parte delle strutture competenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©