Lavori & Tecnologie

Case più sicure con il Libretto di impianto elettrico

dalla Redazione


La sicurezza delle persone è a rischio in 12 milioni di case italiane; molti impianti infatti non sono mai stati controllati, altri sono obsoleti e non a norma. Per controlloare lo stato di salute del proprio impianto elettrico e quindi per prevenire incidenti domestici e contenere i consumi, è possibile oggi richiedere al proprio installatore il Libretto di impianto elettrico, vera e propria "carta di circolazione dell'impianto".
Si tratta di un documento gratuito e volontario, promosso da Prosiel (associazione che riunisce i principali attori della filiera elettrica ) e patrocinato dal Ministero dello sviluppo economico. che supporta efficacemente il committente e/o proprietario dell'unità immobiliare a mantenere sicuro ed efficiente il proprio impianto elettrico.
Oltre a indicare la frequenza prevista dall'impresa installatrice per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria affinché l'impianto mantenga le caratteristiche di sicurezza e di prestazione di progetto, il Libretto di impianto elettrico contiene tutte le istruzioni d'uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l'impianto stesso, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall'impresa installatrice per la sua migliore gestione affinché l'utente abbia la possibilità di ottenere le migliori prestazioni previste in tutta sicurezza e adempiere i suoi obblighi di legge in ambito di manutenzione, attraverso controlli programmati legati alla sicurezza degli impianti, che il Dm 37 del 22 gennaio 2008 (Riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici) all' art 8, comma 2, gli attribuisce.
Il Libretto e i suoi allegati (dichiarazione di conformità e/o la dichiarazione di rispondenza, documenti obbligatori per legge che attestano il rispetto della regola dell'arte secondo la normativa vigente - art. 7 del Dm 37 del 22 gennaio 2008/2008) devono essere conservati con diligenza, anche in caso di sostituzione dello stesso, per essere trasmessi al futuro utente dell'impianto.

Scarica il Libretto d'impianto elettrico di unità immobiliare ad uso residenziale

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©