Lavori & Tecnologie

«Clima» efficiente e più silenzioso

di Paola Guidi

Sempre più efficienti, sempre più connessi, e soprattutto molto silenziosi, ecco i nuovi climatizzatori che vengono presentati in questi giorni a Milano, in Fiera, a Mce Expocomfort; i nuovi modelli rispondono alla direttiva Erp (Energy Related Product) in vigore da se€ttembre 2015, che ha introdotto un ulteriore taglio dei consumi con le nuove classi A+, A++ e A++ e con l’eliminazione delle classi d bassa efficienza, G, F e E.

Al centro delle ricerche delle maggiori aziende è infatti da anni l'efficienza energetica e questo ha prodotto tagli dei consumi elevati con risparmi –negli ultimi due anni-di oltre il 20-30%. Sono ormai disponibili numerosi climatizzatori in “trila A” e grazie alla diffusione dei controlli e delle gestioni in remoto da smartphone e pc i climatizzatori possono essere fatti funzionare senza sprechi, eliminando tempi morti, variazioni di temperature e cambiamenti di programma. Ad esempio se la temperatura scende è possibile bloccare l’avvio dal cellulare, se un imprevisto ritarda l'arrivo a casa si può ugualmente evitare un inutile spreco.

La sensoristica ambientale ha trasformato poi i climatizzatori di fascia alta in centrali di trattamento dell’aria. Non si tratta di semplici ionizzatori o di batterie di filtri tradizionali, ma di sistemi completi di origine professionale. Particolarmente avanzata in questa direzione è la ricerca che Panasonic ha condotto arrivando alla tecnologia Econavi. Si basa su sensori intelligenti che rilevano addirittura la luce solare che produce calore influenzando la temperatura, che rilevano esattamente le variazioni di calore prodotte dai movimenti umani o la assenza di persone in un ambiente, tutti fattori che influenzano temperatura, umidità e inquinanti.

Una delle tendenze più importanti è il ricorso ai multisplit che richiede interventi costosi sui muri e tempi lunghi. Con i multisplit è possibile climatizzare diversi ambienti con un ridotto numero di unità esterne e soprattutto con funzionamenti personalizzabili e con una installazione molto meno complicata rispetto a qualche anno fa.

Una delleprincipali richieste degli utenti, in crescita da anni, è disporre di un apparecchio non rumoroso e di poter scegliere per la notte una climatizzazione “leggera” e molto discreta. Così, nel giro di pochi anni i decibel emessi sono stati quasi dimezzati; a Mce Expocomfort Hi Sense presenta Silentium, un nuovissimo modello che emette solo 16,5 decibel, in pratica un rumore equivalente da un sussurro. Un record, adatto a chi ha il sonno molto leggero. Ma anche Panasonic e Mitsubishi hanno cercato di ridurre i decibel con due apparecchi che hanno un livello rispettivamente di 19 e 21 decibel. Quasi tutti i nuovi apparecchi hanno la funzione sleep, studiata proprio per consentire un sonno senza disturbi e che, contemporaneamente, emette un leggero soffio d'aria fresca per evitare bruschi raffreddamenti. Va segnalato infine che l'installazione di condizionatori in palazzi e zone di pregio architettonico diventerà sempre più difficile e in molte città italiane è ormai vietato il ricorso ad apparecchi con unità esterne visibili. Olimpia Splendid ha progettato e reso disponibile una serie di climatizzatori fissi che non richiedono la sezione esterna e che operano con due fori, l’entrata e l’uscita dell’aria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©