Lavori & Tecnologie

Efficienza energetica degli edifici, dal ministero i chiarimenti ai dubbi

dalla Redazione


Per agevolare l'applicazione della nuova normativa sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e per la redazione dell'APE (attestato di prestazione energetica), in vigore dal 1° ottobre, il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato le Faq di chiarimento che rispondono ai quesiti presentati dai tecnici del settore con maggior frequenza.
Il documento - predisposto con il supporto tecnico di ENEA e CTI - si propone di fornire chiarimenti per l'applicazione delle disposizioni previste dal D.M. 26 giugno 2015 sulle modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche e dell'utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici, nonché dell'applicazione di prescrizioni e requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici, attuativo dell'art. 4, comma 1, del D.Lgs. 192 del 19 agosto 2005, come modificato dalla legge 90 del 3 agosto 2013 e dal D.M. 26 giugno 2015 che aggiorna le Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.
Per ogni disposizione oggetto di analisi viene evidenziato il dubbio riscontrato con maggior frequenza e viene fornito il relativo chiarimento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©