Lavori & Tecnologie

Il 50% dei condomini non ha ancora installato le valvole termostatiche

di E. Sg.

Oltre la metà dei condomini con impianto centralizzato non hanno ancora installato le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore. Quando ormai mancano pochi mesi per mettersi in regola ed evitare di incorrere in sanzioni tra i 500 e i 3mila euro . La stima è effettuata su un campione di 200 amministratori di condominio da Rete Irene, network di imprese lombarde specializzato in riqualificazione energetica, ma si può ritenere valida anche per molte altre regioni d’Italia.

Il Dlgs 102/2014 fissa infatti al 1° gennaio 2017 il termine entro il quale tutti i condomini d'Italia dovranno dotare gli impianti di “valvole” e la Lombardia è stata una delle prime regioni a deliberare in questo campo. La Regione con la Delibera X / 3965 del 31/07/2015 ha poi prorogato al 31 dicembre 2016 la scadenza per installare i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore in tutti i condomini con riscaldamento centralizzato, spostando di oltre 2 anni il termine previsto dalla delibera IX / 2601 del 30/11/2011 che stabiliva la scadenza nel 1 agosto 2014 e allineandosi con la L.R. n. 5 del 31 luglio 2013. In questo modo c’è stato un sostanziale allineamento con le altre regioni.

In realtà mancano solo cento giorni utili – spiegano da rete Irene – perché l'installazione deve essere fatta quando gli impianti sono spenti, tra aprile e ottobre, per non causare disagi agli utenti nei mesi più freddi e per garantire il monitoraggio e la regolazione dell'impianto nel periodo iniziale della stagione invernale. Inoltre è necessario considerare i soli giorni lavorativi e l'impossibilità di intervenire nel periodo compreso tra luglio e agosto, quando la maggior parte delle abitazioni del condominio risultano non accessibili perché gli occupanti sono in vacanza.

«Servirebbe maggiore informazione – spiega Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene il primo network di imprese lombarde – . Ecco perché abbiamo deciso di lanciare la ‘Campagna dei 100 Giorni', volta a sensibilizzare i professionisti e gli amministratori di condominio, con l'intento di affiancarli e supportarli nel fornire ai loro amministrati tutte le informazioni utili per prendere rapidi provvedimenti».

Sul sito www.reteirene.it è attiva la sezione “A fianco dell'amministratore competenza e metodo” dove trovare tutte le informazioni necessarie sia per una corretta installazione, sia per un corretto utilizzo di questi sistemi e di tutte le altre metodologie di intervento per favorire il risparmio energetico negli edifici esistenti. La possibilità di avere calore solo dove e quando serve, permette di ridurre il consumo di combustibile necessario a produrlo. Grazie alle valvole, ad esempio, abbassando di appena un grado la temperatura di casa, «si ottiene un risparmio del 7% sulla bolletta: riduzione da non sottovalutare se si considera che un appartamento di 85mq a Milano ha un costo di 1.752 euro all’anno». E anche l'ambiente ne beneficia: «l'istallazione dei dispositivi per la termoregolazione e ripartizione del calore apporta infatti una riduzione significativa delle emissioni di CO2, fino al 50%».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©